Londra, aprile 2016 – Feteggiamenti ufficiali a Windsor, Trooping the Colours, festosi pic-nic per le strade, falò accesi sulle colline di tutta la Gran Bretagna e tanto, tanto altro ancora: i sudditi di Sua Maestà si sono mobilitati per festeggiare la loro Regina nel modo più solenne, come si merita del resto una donna che ha attraversato quasi un secolo di storia del suo Paese senza mai cedere di un pollice sul fronte dell’impegno totale nei compiti che le sono affidati.
Uno dei tanti segni del loro affetto è anche il restauro del grande cavallo bianco disegnato col gesso sul fianco di una collina nei pressi di Westbury, nel Wiltshire: si dice sia stato creato nell’878 d.C. per celebrare la vittoria di re Alfredo nella battaglia di Eðandun.
Se ne trova traccia nei documenti ufficiali solo a partire dalla metà del XVIII secolo, giusto giusto per un’altra pulizia di primavera che aveva implicato un deciso restyling del destriero raffigurato: comunque da allora è sempre stato regolarmente curato, e questa ultima occasione è sicuramente un riferimento storico che non verrà dimenticato.
Del resto, non capita tutti i giorni che compia 90 anni una Regina come Elisabetta WIndsor, il cui unico debole sono i cavalli: la sua prima lettura di ogni giorno è il Racing Post, tanto per darvi un’idea.
Qui il sito ufficiale delle celebrazioni
19 aprile 2016