Londra, novembre 2015 – Avete presenti i poppy? quei fiori rossi che tanti inglesi portano con orgoglio al bavero della giacca, verso novembre.
Sono papaveri, e vogliono ricordare i caduti delle orribili battaglie della Prima Guerra mondiale: erano fioriti quando si combatterono le battaglie più cruente delle Fiandre, facile l’analogia tra le vite dei ragazzi falciate da mitragliatrici e gas nervini e il fiore di campo rosso come il sangue.
Il giorno in cui Gran Bretagna, Francia e Belgio ricordano l’Armistizio della WW1 è proprio l’undici novembre: l’undicesimo minuto dell’undicesima ora dell’undicesimo giorno, ad essere precisi – e un minuto di silenzio ricorda i morti della prima guerra mondiale, un altro immediatamente successivo quelli della seconda.
Ma non solo gli uomini, anche i cavalli che condivisero con loro tanta sofferenza, tanto dolore.
Non sappiamo se sia più giusto adottare questa giornata a ricordo di cavalli e muli che combatterono le guerre degli uomini o fare lo stesso in occasione della nostra festa nazionale omologa, il 4 novembre: probabilmente l’importante è, semplicemente, ricordarli.
11 novembre 2015