Londra, 13 marzo 2017 – Sono stati per decenni uno dei volti più accattivanti delle forze di polizia britanniche: i cavalli delle pattuglie montate, soggetti addestratissimi e capaci di intervenire anche in situazioni di estrema delicatezza come forze anti-sommossa, tanto incuranti di fiamme, fumo e disordini assortiti quanto assolutamente irresistibili come P.R. nei momenti di tranquillità.
Spesso discendenti da razze imponenti come Shire e Clydesdale, la loro forza paciosa è un simbolo amatissimo dagli inglesi che però sembra debbano imparare a farne a meno, o comunque ad accontentarsi parecchio: a causa dei tagli di bilancio, infatti, si vedranno sempre meno pattuglie ippomontate in giro per la Gran Bretagna.
A sostituire i cavalli arriveranno più cani poliziotto e agenti a piedi o in bicicletta: ma volete mettere l’impatto che può avere uno Shire con quello di un Bobby in ciclo?….
Da notare che ad oggi solo una dozzina delle 45 forze di polizia britanniche hanno a disposizione un reparto montato, nonostante una ricerca del 2014 abbia concluso che le unità a cavallo abbiano un ruolo del tutto unico nel controllo delle folle.
Qui l’articolo originale e un video dove si vedono grandiosi cavalli poliziotto all’opera