Crema, marzo 2016 – “Emozioni bestiali” è il titolo del libro di Diego Santini (Proedi Editore), un viaggio appassionante alla scoperta dei sentimenti che provano i nostri amici animali.
Partendo da alcune domande, in primis, se sia vero che su 8,7 milioni di specie che popolano la Terra solo l’uomo sia in grado di emozionarsi, il testo propone una cascata di quesiti a cui Santini cerca di fornire una risposta.
Veterinario presso lo Studio Vet di Crema e specializzato in piccoli animali, l’autore presenta a titolo di esempio delfini galanti, elefanti che piangono i loro morti, lucciole e cagnolini irresistibilmente sexy. Attraverso la propria esperienza personale e l’approccio scientifico, dimostra, infatti, come anche per gli animali sarebbe impossibile vivere senza emozionarsi.
In passato Santini ha già pubblicato il saggio dedicato alle somiglianze tra cani e padroni “Una faccia… una razza” che ha ottenuto la Menzione d’onore al XIX Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” (Torino, 2013), oltre a diversi articoli su cani e gatti per la Gazzetta dell’Emilia.
“Emozioni bestiali” sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 19.00 nella sala Cremonesi del Museo Civico di Crema.
1 marzo 2016