Compiegne, maggio 2016 – Terzo leg per la Coppa delle Nazioni di dressage sul rettangolo di Compiegne, in Francia, dove si è disputato nel weekend il CDIO5* valido per la serie a squadre. Una pioggia torrenziale non ha permesso, però, il regolare svolgimento del Grand Prix Special, valido ai fini della classifica del circuito. Pertanto la giuria ha deciso di stilare la classifica sulla base dei risultati del Grand Prix del giorno precedente.
Sono stati gli USA, con un punteggio complessivo di 226.800, ad avere la meglio, davanti alla Svezia (215.040) e alla Francia (213.660), rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Otto le formazioni in totale che hanno preso parte alla Nations Cup, con Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda e Svizzera, in questo ordine secondo la classifica finale.
Gli Stati Uniti si erano già aggiudicati la tappa di apertura, andata in scena sul campo di casa, al CDIO3* di Wellington e pertanto si trovano ora a dominare il ranking provvisorio con 30 punti complessivi. Al CDIO3* di Odense, seconda tappa, aveva, invece, vinto il team di casa, la Danimarca, ora al terzo posto provvisorio con 16 punti ex equo in compagnia della Germania. In mezzo, al secondo posto, si assesta la Svezia a quota 21.
Compiegne è stata la prima delle tre prove qualificanti su terreno europeo per i cavalieri a stelle e strisce in vista delle Olimpiadi di Rio.
Il prossimo appuntamento con la FEI Nations Cup™ Dressage 2016 è, invece, previsto in calendario con il CDIO5* di Rotterdam, dal 22 al 26 giugno. Intanto la tappa di Hickstead, CDIO3*/CDI2*, in programma per la fine di luglio è stata cancellata ed ora il circuito si baserà su un concorso in meno per un totale di sei tappe.
Dopo Rotterdam, seguiranno Falsterbo (CDIO5*), dal 7 al 10 luglio, e Aachen (CDIO5*), dal 13 al 17 dello stesso mese.
Clicca qui per la classifica di Nations Cup di Compiegne
Clicca qui per il ranking provvisorio di FEI Nations Cup™ Dressage 2016
23 maggio 2016