Londra, marzo 2015 – Successo strepitoso per la prima asta di attacchi di Bonhams’, in Gran Bretagna: più di un milione le sterline (ben) spese dai partecipanti per accaparrarsi i pezzi di una delle collezioni più importanti d’Europa.
Top price della giornata un Landau ordinato da re Guglielmo IV (zio e predecessore sul trono britannico della regina Vittoria) nel 1835: è stato venduto per £ 247.900 ad un acquirente del nord-est asiatico.
Due coach del XIX secolo sono stati contesi fino all’ultimo rialzo dalle famose cantine francesi Veuve-Clicquot e Moet-Chandon che se ne sono poi aggiudicato uno a testa, rispettivamente per la cifra di £ 34.500 e £ 26.450: e chissà che bottiglie hanno stappato per festeggiare la vittoria.
Tutte passate di mano anche le memorabilia, sempre a tema redini lunghe: fanali a candela, finimenti di varie fogge e quadri raffiguranti famosi equipaggi sono stati battuti a cifre davvero rispettabili.
Ci sarebbe piaciuto poter competere almeno per l’attacco in miniatura adatto ad essere guidato da un bambino, che ha spuntato un prezzo di £ 750 sterline, ma non avremmo potuto metterci comodamente a cassetta e abbiamo soprasseduto alla gara.
E poi era verde, sicuramente sarà stato un dannato child’s horse drawn pull molto, molto verde.
24 marzo 2015