Nottingham, luglio 2015 – Quante volte da bambini vi siete persi col naso per aria, a guardare le mille forme che possono prendere le nuvole mentre il vento le scompiglia? ma se vi capita di farlo mentre siete in Gran Bretagna potreste vedere qualcosa di molto particolare e più ben definito, come un cavaliere al galoppo.
Il fenomeno però avrebbe di naturale solo lo schermo utilizzato per una vera e propria proiezione, cioè le nuvole sulle quali tramite una rivisitazione moderna dello zoopraxiscopio di Eadweard Muybridge sono state proiettate le famosissime prime immagini in movimento del fotografo inglese, pioniere della biomeccanica, e che ritraevano per l’appunto un cavallo da corsa e il suo jockey al galoppo.
Il congegno al laser che ha dato vita alla performance è stato montato per l’occasione su di un Cessna 172 e ha permesso la realizzazione di Project Nimbus, frutto di tre anni di lavoro dell’artista Dave Lynch, del ricercatore Mike Nix e del progettista Aaron Nielsen. Nello scorso giugno, dopo un’ora di tentativi, i tre hanno finalmente trovato la nuvola giusta e il cavallo di Muybridge è tornato a galoppare arrivando (ancora!) primo: si tratta infatti della prima volta in assoluto in cui è stata proiettata una immagine in movimento su di una formazione nuvolosa.
Sviluppi pratici dell’impresa? non pervenuti: ci viene comunque il sospetto che il tutto possa essere utilizzato per veicolare réclame in modo alternativo, e allora standocene sdraiati su un prato col naso all’insù vedremo ben altro che nuvole…
Leggi qui l’articolo originale
8 luglio 2015