Dublino, giugno 2016 – Scossone nel mondo del salto ostacoli irlandese, dove il team manager Robert Splaine fa il nome di Greg Broderick e del cavallo MHS Going Global (ISH) affinché il binomio venga nominato dall’Horse Sport Ireland all’Olympic Council of Ireland per rappresentare il Paese alle Olimpiadi 2016. Scossone perché l’Irlanda, ma del resto tutto il mondo equestre, si aspettava a quel posto il nome di Bertram Allen.
“È stata una decisione molto complessa da prendere perché per nostra fortuna avevamo quattro contendenti molto forti”, ha spiegato Splaine dopo l’annuncio ufficiale.
Il cavaliere trentunenne ed il castrone di dieci anni di proprietà di Caledonia stables hanno dimostrato di essere una pedina sicura per l’Irlanda chiudendo con frequenza percorsi senza errori agli ostacoli nelle Coppe delle Nazioni a cinque stelle.
L’ultima loro performance in squadra risale ad una settimana fa, a San Gallo, dove hanno terminato con un doppio zero, consentendo dunque al team di aggiudicarsi la tappa elvetica. A questo risultato ha seguito due giorni dopo un altro doppio zero, registrato nel Gran Premio dello stesso concorso. Membri dell’Investec Irish Show Jumping team al Dublin Horse Show 2015, la coppia aveva siglato due percorsi netti anche lì contribuendo alla vittoria della formazione di casa.
L’Irlanda è al momento la prima riserva per un posto a titolo individuale ed un posto a squadre per Rio. Se si dovesse aprire un’opportunità da qui al 18 luglio, il ct ha elencato le successive tre riserve qui in ordine alfabetico: Bertram Allen in sella a Molly Malone, Denis Lynch su Allstar e Cian O’Connor con Good Luck.
9 giugno 2016