Comunicato stampa Game Fair
Grosseto, maggio 2016 – Spettacoli al trotto e al galoppo per la 26esima edizione 27-29 maggio 2016 Grossetofiere – località Braccagni (GR).
Numerosissimi gli spettacoli e gli eventi dedicati ai cavalli. Dai Butteri dell’Alta Maremma alla “doma vaquera”, dalla monta da lavoro all’alta scuola spagnola, dal pittoresco carosello di cavalli e carrozze del Road Show al Battesimo della Sella per i giovanissimi.
Un appuntamento imperdibile per chi ama gli sport equestri. Tutti a cavallo con “Game Fair”. La più grande Manifestazione italiana delle attività all’aria aperta, in programma dal 27 al 29 maggio a Grosseto, frazione di Braccagni in località Madonnino, nel cuore della Maremma toscana, dedica ampio spazio alle evoluzioni e alle passerelle delle più belle e importanti razze equine.
Molti degli oltre 250 fra eventi e spettacoli (anche interattivi) previsti nei tre giorni della Manifestazione hanno come protagonisti questi splendidi animali e i loro cavalieri. L’equitazione, infatti, rappresenta da sempre l’aspetto più spettacolare di “Game Fair”. Per la ventiseiesima edizione, il Ring Spettacoli ospiterà gli show organizzati dall’Anama (Associazione Allevamento Cavallo Maremmano): Butteri dell’Alta Maremma, della Macchia, di Grosseto e quelli di Domenico Germoni e di Nevio Prugnoli. Di particolare interesse saranno le performance di Rudi Bellini, uno degli artisti più prestigiosi del panorama internazionale del mondo equestre, presente per il secondo anno al “Game Fair” con una serie di spettacoli di altissimo livello e dal grande fascino, in un esclusivo rapporto di simbiosi con l’animale. I suoi spettacoli saranno tanti.
Si parte con le dimostrazioni di monta da lavoro, di guida e conduzione del gregge. Poi il Roman Riding, suggestivo numero in cui due artisti e quattro cavalli in doma naturale, senza imboccatura e liberi fra loro, raccontano una storia romantica e coinvolgente, e Libertà, numero composto da un artista e un cavallo che eseguono figure d’alta scuola con il cavallo in completa libertà sia da terra, sia montato. Intensa e dinamica, questa esibizione raggiunge il suo apice con la cabriole montato; una performance assolutamente da non perdere.
Gigaritmik è l’unico esempio italiano di abbinamento tra ginnastica ritmica ed equitazione con carrozze; Horse & Hound Parade, è una sfilata di cavalli e cani da caccia. E ancora, il fascino di Redini lunghe, dove un artista e un cavallo si cimentano nel lavoro a terra nella tradizione dell’alta scuola spagnola, e Redini in cintura, numero composto da due artisti e due cavalli nella libera interpretazione del teatro equestre. Da segnalare anche le esibizioni acrobatiche di Thomas Giampieri, Elisabetta Bartalini e Filippo Giampieri .
Presso il Ring Spettacoli si terrano inoltre dimostrazioni di “doma vaquera”, cavalli spagnoli, frisoni in alta scuola, Cami Hajo e Argo e rivivrà il mito western con le cow-girls (a cura di ASD “Natura e Cavallo”). Sempre in tema, Spirit of the West – Blera offrirà lo spettacolo di roping sul vitello meccanico (cattura con lazo), dimostrazioni di uso delle fruste “Bull Whip”, addestramento di velocità di cavalli quarterhorse, dimostrazioni di “trickrope”. Lo spettacolo continua con il Road Show, carosello caratterizzato dalla presenza di diverse razze equine italiane, presentate in veste attitudinale sportiva. Al “cavallo agricolo” è riservato uno spazio per la presentazione della razza con excursus sull’evoluzione della stessa nel corso del tempo: dal cavallo agricolo utilizzato in agricoltura, in artiglieria o nell’esbosco, fino ai moderni utilizzi sportivi e di arte equestre. Il Road Show è accompagnato, come sempre, dalla presenza delle carrozze.
Al “Game Fair” sarà presente quest’anno anche uno dei cento esemplari di “Bardotto”, esemplare unico addestrato in Italia, censiti da AIA (Associazione Italiana Allevatori). Grande spettacolo anche per “Le tecniche di guerra d’un tempo”, esibizioni organizzate da ASE (Alta Scuola Equestre) Italia con la partecipazione di frisianhorseitalia. In una fusione di musica e danza, ecco il cavallo frisone e gli armeggi di spada, l’alta scuola di Pietro Del Mese con Golia, giovane e imponente frisone barocco, e poi Giuseppe Schifano e Gianluca Galuppi in una ripresa d’alta scuola con un cavallo frisone e un cavallo andaluso. Lo spettacolo continuerà con l’esecuzione di figure di monta americana e dressage, dimostrazioni di agilità con bellissimi esemplari di pony Esperia de “I ragazzi del C.I. Il Castello”, mentre Karen Maneri e Gianluca Galuppi si esibiranno in una danza flamenca e Valentino e i suoi frisoni in un tiro a tre.
Per finire con Giada Conte e il suo nobile esemplare di frisone femmina, che offriranno una dimostrazione di lavoro in piano e figure di alta scuola. Torna anche per questa edizione il Battesimo della Sella per i più giovani: tutti i giorni, presso un ring dedicato, a cavallo di un pony. Un’esperienza unica, anche per i più piccoli, resa possibile grazie alla presenza della Associazione La Giostra Ecologica, nata nel 2013 unendo professionalità educativa e passione per la natura e gli animali. Infine, tutti gli appassionati potranno farsi ritrarre, in orari prestabiliti, in compagnia dei loro animali preferiti o a bordo di una carrozza, con “Selfing in carrozza e Selfing Horse”.
Dal 2013 Game Fair è organizzato dalla società GFI S.r.l., costituita da Fiera di Vicenza S.p.A. e da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), in collaborazione con Grossetofiere Spa