Comunicato ANAM
Grosseto, gennaio 2016 – Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del cavallo Maremmano sabato 23 gennaio al Centro Militare Veterinario di Grosseto.
A partire dalle 10, infatti, l‘ANAM (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano) presenterà gli stalloni, nati nel 2012, che al termine del periodo di Performance Test hanno superato le prove di valutazione genetica in stazione, risultando quindi approvati come riproduttori per il Libro Genealogico del Maremmano. Nell’occasione sarà inoltre possibile ammirare numerosi stalloni di razza maremmana approvati negli anni precedenti, che verranno presentati sia condotti a mano che montati.
L’ANAM è infatti impegnata dal 9 novembre scorso nel consueto Testaggio degli stalloncini di tre anni, il cui scopo è individuare tramite prove morfologiche, sanitarie e attitudinali, quei soggetti da impiegare come riproduttori, i quali si fregeranno quindi della qualifica di “stallone approvato”.
Dal lontano 1993, prima in Italia, l’Associazione utilizza questo percorso, unito successivamente anche ad un pretest a due anni, ritenendolo il più affidabile e completo. I giovani maschi rimangono nelle scuderie Anam per un periodo di 2 mesi e mezzo, vengono lavorati e montati da un gruppo di lavoro stabile e professionale, la supervisione scientifica, principalmente nella elaborazione delle schede valutative, è affidata al Centro Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia diretto dal Professor Maurizio Silvestrelli.
Insomma, una “macchina” ben oliata che cammina su un percorso sicuro, una garanzia di qualità per il “nostro” cavallo maremmano.
22 gennaio 2016