Grosseto, giugno 2015 – L’abbandono della città di Grosseto nel periodo estivo per raggiungere il paese dell’aria buona, terminò soltanto nei primi anni del novecento, nonostante che nel 1897, con un’apposita legge voluta dall’On. Ettore Socci, fosse posta la fine all’esodo istituito dal Concistoro dei Nove della Repubblica di Siena nel 1333, con un provvedimento che dette l’avvio a quella che nei secoli divenne una consuetudine chiamata “Estatatura”.
Oggi, molti anni dopo la promulgazione di un istituto giuridico che poneva al riparo la cittadinanza dalle mortali febbri di mal d’aria, l’Associazione equestre il Gelsomino e il CM Equitazione, vogliono ricordare simbolicamente questa ricorrenza e promuovere una serie di manifestazioni, che diventino, a scadenza semestrale, l’occasione per “rivisitare” a distanza di secoli l’originale spaccato della nostra storia locale, della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Infatti, la fuga primaverile dai miasmi malarici della palude, mutate ormai le condizioni ambientali ed il successivo rientro autunnale potrebbero divenire oggi il recupero di un’antica pratica, intorno alla quale costruire un evento mediatico ed un appuntamento enogastronomico entusiasmante da inserire nel calendario delle manifestazioni legate alla tipicità Maremma e alle Strade del vino.
L’EVENTO L’Associazione il Gelsomino e il CM Equitazione, propongono nel week-end 13-14 giugno, la partenza di un cospicuo numero di cavalli dalla città di Grosseto alla volta di Scansano. Alla partenza, una presenza istituzionale delle autorità chiamate in causa dalla storia, offriranno un bicchiere di buon augurio e daranno l’avvio alla manifestazione. Il viaggio si concluderà con una festosa accoglienza nel borgo storico di Scansano, dove per l’occasione potranno essere aperte le cantine e le frasche per la degustazione del Morellino di Scansano.
IL PERCORSO
Sabato mattina: Ore 9.00 raduno dei partecipanti nella piazza del Duomo. Saluto delle autorità con cenni storici sull’iniziativa. Ore 10.00 partenza del corteo in direzione via de’ Barberi per raggiungere l’argine del Fiume Ombrone, il Canale Diversivo, Ponte Tura e Steccaia. Dopo l’abitato di Istia D’Ombrone guado del torrente le Trasubbie. Ore 13.00 sosta pranzo con prodotti e vini locali per i partecipanti al viaggio. Ore 14.30 marcia attraverso antichi tratturi dal valore paesaggistico-ambientale. Ore 20.00 arrivo a Montepò in vista del medievale castello del Cotone e quello di Montepò. Sistemazione cavalli in stalle e paddok, cena al rialto, bivacco notturno con tende e/o pernottamento presso strutture agrituristiche della zona.
Domenica mattina: Ore 8.30 colazione e partenza per Scansano. Ore 12.00 arrivo al paese di Scansano, sistemazione di cavalli, consegna da parte del Sindaco di un attestato di partecipazione all’Estatatura a tutti coloro che avranno percorso le ripide salite da Grosseto a Scansano. Incontro con la storia, racconti, aneddoti sull’Estatatura, pranzo e degustazione di prodotti e vini locali nelle cantine del paese.
Margherita Barco Miriano Manciati
Per info: Agriturismo Il Gelsomino – via Strada del Barbicato, 4 – 58010 Alberese – Grosseto tel. +39 0564 405133 Maneggio – Margherita mob. 347 7746476 [email protected] CM Equitazione Strada Provinciale di Giannella, Km.2,5 tel/fax 0564 870577 Miriano – mob. 3358188059 [email protected]
9 giugno 2015