Verona, ottobre 2015 – Con l’avvicinarsi della scadenza delle iscrizioni nominative di venerdì 9 ottobre (le definitive chiudono, invece, martedì 27) Jumping Verona inizia a prendere forma e sostanza anche sotto l’aspetto tecnico-agonistico.
Primi ‘top riders’ a confermare la loro presenza nell’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup 2015-2016 sono due campioni olimpici: Eric Lamaze (oro individuale a Hong Kong 2008) e Steve Guerdat (oro individuale a Londra 2012).
Per entrambi non si tratta della prima volta nell’appuntamento scaligero. Con il 2015 Lamaze è, infatti, alla sua quarta presenza a Verona, un concorso che apprezza tantissimo, come ha sempre detto. Nelle ultime stagioni il 47enne cavaliere canadese ha lavorato sodo su alcuni cavalli giovani che sono maturati fino a confermarsi ad alti livelli. Nel 2015 manca però di un acuto, di una vittoria importante. Che sia la volta buona?
Lo svizzero raggiunge invece quota otto presenze. Lo svizzero affronta questa stagione di coppa del mondo da campione dopo il trionfo nella finale di Las Vegas 2014/2015 dello scorso aprile in sella ad Albfuehren’s Paille de la Roque. Guerdat, 33 anni campione olimpico in carica, è stato già tra i protagonisti del Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona dove si è piazzato per tre volte nella ‘top five’: quinto nel 2004 con Isovlas Orchidée B, terzo nel 2005 con Tijl van het Pallieterland e secondo nel 2008 con Jalisca Solier.
Quattordici categorie per quattro giornate di gara. Questo il biglietto da visita di Jumping Verona che dal 5 all’8 novembre si appresta a vivere la sua edizione numero 15 all’insegna delle novità. Il Pala BMW (padiglione 8 da quest’anno con tribune implementate di ulteriori mille posti per un totale di circa 5000) sarà, infatti, la cornice di due concorsi ippici internazionali: l’atteso CSI5*-W quarta tappa del girone Europa Occidentale della Longines FEI World Cup e un CSI2*.
Per la giornata di apertura di giovedì 5 novembre, il timetable prevede due categorie del CSI2*, la seconda delle quali programmata a partire dalle 20.00. Quella delle gare in serata è un’altra novità del 2015. Oltre a giovedì, venerdì 6 novembre con inizio alle 20.30 sarà infatti poi la volta del Gran Premio del CSI2*, prova più importante delle sei previste per questo concorso ippico.
Otto, invece, le gare del CSI5*-W che inizieranno venerdì 6 novembre. L’appuntamento ‘clou’ sarà il Gran Premio presented by Fixdesign valevole per la Longines FEI World Cup programmato domenica 8 novembre alle ore 14.30. Da non perdere anche il Piccolo Gran Premio Selleria Equipe di sabato 7 (ore 15.10).
Da oggi è possibile acquistare i biglietti per Jumping Verona. On-line, direttamente sul sito della manifestazione, tutti gli appassionati possono già garantirsi un posto per seguire le gare. E c’è da star certi che anche quest’anno tribune stracolme ed entusiasmo alle stelle faranno da cornice ai ‘top riders’ al via. Per quanto riguarda gli ingressi al Pala BMW ci sono però delle belle novità. Per i visitatori della 117^ Fiercavalli l’accesso alle tribune nelle prime due giornate di gara di Jumping Verona (giovedì 5 e venerdì 6 novembre) sarà, infatti, libero.
5 ottobre 2015