Verona, 4 novembre 2019 – Verona è la casa dei Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido, per gli amici Caitpr, che a Fieracavalli 2019 mantengono vivo il filo diretto con la storia passata della manifestazione scaligera, nata proprio in un contesto agricolo dove questi giganti buoni erano i protagonisti del lavoro quotidiano.
Oggi la loro presenza è valorizzata dalla 3^ Vetrina Nazionale della Biodiversità del CAITPR, che si articola in diverse attività che vanno da quelle più classiche riservate ai concorsi morfologici e divulgativi sino ai momenti dedicati alla presentazione della razza in veste di show, il Caitprshow.
Un’iniziativa che ha lo scopo di mettere in luce le diverse possibilità di utilizzo della razza e di valorizzare il lavoro dei nostri allevatori che si dedicano al lavoro e all’addestramento.
Viene ribadita così la centralità di Fieracavalli Verona per la razza, come impone una tradizione lunga oltre 80 anni.
Accanto al più tradizionale e storico dei nostri concorsi, quello de maschi 30 mesi, vedrà la luce quest’anno il Concorso Futurity Caitpr dedicato alle puledre della generazione 2019 e il Best in Show nazionale femmine con il titolo Campionessa di Razza 2019.
Due nuovi eventi dove vedremo le giovani produzioni femminili della razza provenienti da tutta Italia a diretto confronto: vedremo le campionesse della Mostra Nazionale di Imola del giugno 2019 contendersi il nuovo titolo che va ad affiancare quello storico di Campione di Razza, dedicato agli stalloni.
Comunicato Anacaitpr, per informazioni tel 045.8201622 – Cell. 348.2287594 – mail [email protected] [email protected]
Qui il programma dei Caitpr al Ring A di Italialleva, e qui tutti i protagonisti del CaitprShow!