Comunicato stampa Le Siepi
Cervia, maggio 2016 – Dopo aver ospitato i Campionati indoor 2015, lo scorso dicembre, Le Siepi hanno vinto il bando di gara indetto dalla Fise dell’Emilia Romagna aggiudicandosi anche l’organizzazione deiRegionali outdoor 2016 di Salto Ostacoli e Ludico.
Le colorate e divertenti discipline ludiche, che ogni anno vedono aumentare il numero dei giovanissimi concorrenti che vi prendono parte in sella ai loro pony, inizieranno sabato per concludersi domenica.
Mentre parte giovedì il ricco programma gare del salto ostacoli, che prevede 16 categorie, tarate a seconda dell’età e del livello dei concorrenti. Si va dal Campionato e dai Trofei riservati ai pony, alle categorie Brevetti esordienti ed emergenti, fino ad arrivare all’Assoluto junior e all’Assoluto senior/young rider, i due titoli più prestigiosi.
L’Assoluto senior vedrà il grande ritorno ai Campionati Regionali di Arnaldo Bologni, che vantauno dei palmarès più sostanziosi del panorama azzurro. Il cavaliere emiliano ha al suo attivo, tra l’altro, due partecipazioni olimpiche: 1992 (Barcellona) e 1996 (Atlanta), 4 Campionati del Mondo e oltre 40 Coppe delle Nazioni disputate con i colori dell’Italia. In sella al mitico Mayday ha messo al collo due volte la medaglia d’oro ai Campionati Italiani (1993 e 1995) ed è l’ultimo azzurro ad aver firmato l’albo d’oro del prestigioso Gran Premio Roma di Piazza di Siena, nel 1994.
Altra testa di serie della categoria regina di questi Campionati è il binomio formato dall’inossidabile Mirco Casadei e Flickfox, stallone italiano baio del 2007. Il fuoriclasse bolognese, già campione italiano e più volte vincitore del titolo regionale, sarà a Cervia assieme al figlio Giacomo, che, giovanissimo, sta dimostrando di possedere la stoffa del papà. La sua convocazione ai prossimi Campionati Europei juniores, pur appartenendo per età ancora alla classe dei children, la dice lunga al riguardo. Giacomo a Cervia gareggerà nel Campionato junior in sella a Sandokan, castrone tedesco grigio del 2004.
Tra i tanti che cercheranno di dare del filo da torcere ad Arnaldo Bologni e Mirco Casadei ci sarà anche Filippo Lafiata, detentore del titolo junior indoor, conquistato proprio a Le Siepi lo scorso dicembre, pochi giorni prima di compiere diciotto anni. Filippo quindi è al suo debutto nel Campionato dei ‘grandi’ e per l’occasione monterà Clori, cavalla italiana baia del 2004. Lafiata, tesserato presso la Riminese Asd, gareggerà anche nel Trofeo senior esperti in sella a Bo Tibri, baia belga del 2001.
Le gare prenderanno il via giovedì alle 13 nel campo dressage con la prima prova del Trofeo brevetti esordienti. Ciascun trofeo e campionato infatti consta di tre prove, sommando i punti delle quali si ottiene la classifica finale e il vincitore di ogni categoria. I cavalieri saranno impegnati in contemporanea su cinque campi, due dei quali completamente rinnovati dal restyling di inizio stagione.
L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito
31 maggio 2016