Lipsia, gennaio 2016 – Rullo di tamburi per la tappa numero nove sulla strada diretta a Göteborg, teatro tra due mesi della finale di Longines Fei World Cup 2015-2016. Così, la Western League si prepara ad affrontare il CSI5*-W di Lipsia, uno degli indoor più prestigiosi, primo leg del nuovo anno che sarà poi seguito dalle ultime due qualifiche con Zurigo e Bordeaux.
Momento decisivo per chi saprà di potersi fermare con uno score sufficiente in attesa del rendez-vous svedese e chi, invece, dovrà fare incetta di punti per ottenere il biglietto per la finale.
Sicuramente il favorito sembra essere Christian Ahlmann, vincitore di tre tappe del circuito quest’anno a Stoccarda, Madrid e Mechelen e ancora, lo scorso weekend, vincitore del GP di Basilea (fuori dal circuito di World Cup). Lui che a Lipsia ha già vinto una finale di Coppa del Mondo nel 2011 e poi ancora per due anni consecutivi ha trionfato nello stesso GP nel 2012 e nel 2013. Insomma, un campo prediletto per il tedesco che dallo scorso novembre comanda il ranking della serie con 77 punti, seguito dal francese Simon Delestre a 51 e dal belga Jos Verlooy con 50.
Lipsia sarà anche la cartina tornasole per il nostro Emanuele Gaudiano, vincitore del Gran Premio di World Cup a Londra e che ora, con 28 punti e la 16esima posizione provvisoria è alla caccia della qualifica: l’esito di questa tappa segnerà l’assetto degli ultimi due leg decretando se sarà sufficiente per l’Agente del Corpo Forestale dello Stato partecipare solo a uno dei due. A Lipsia l’italiano non sarà da solo ma ad affiancarlo scenderà in sella anche Luca Maria Moneta, con 8 punti, anche lui con un buon ricordo visto che nel 2015 aveva ottenuto il terzo posto in GP.
Tra i grandi nomi presenti ci saranno, per citarne alcuni, Edwina Tops-Alexander, Gregory Wathelet, Sergio Alvarez Moya, Patrice Delaveau, Michael Whitaker, Ludger Beerbaum, Marcus Ehning, Bertram Allen, Harrie Smolders, Henrik von Eckermann e Judy-Ann Melchior.
Visualizza la lista degli iscritti al CSI5*-W di Lipsia
Visualizza il ranking provvisorio di Longines FEI World Cup – Western European League
12 gennaio 2016