Bologna, 3 novembre 2023 – Compie 10 anni il branco dei Bleu Horses di Jim Dolan. 39 cavalli che hanno ingannato più di un automobilista in transito sulla Highway 287 tra Three Forks ed Helena, in Montana.
A vederli da lontano sembrano seguirti con lo sguardo. E in prospettiva, la loro dimensione è perfettamente congrua con quella dei cavalli che si vedono abitualmente tra gli steccati dei ranch. Eppure i Bleu Horses sono una istallazione in metallo, liberi sulla proprietà di 160 acri di Dean Folkvord che li ospita.
Circa due metri e mezzo al garrese ciascuno (per i soggetti adulti), i Bleu Horses di Dolan sono un regalo che l’artista Jim Dolan ha voluto fare al Montana, sua terra d’adozione. Divisi in piccoli gruppi attigui, i cavalli del branco hanno una postura e una suddivisione che evidenza l’occhio equestre di chi li ha pensati. Visti da lontano sembrano in effetti così naturali perché la loro disposizione nello spazio è perfettamente coerente con quella che assumerebbe un vero branco…
«Avrei voluto diventare un cowboy» racconta Dolan. Che invece, quando a 18 anni – erano gli Anni ’60 – si trasferisce dalla California in un ranch in Montana con la sua famiglia, preferisce rispondere al richiamo dell’arte piuttosto che a quello della vera vita da cowboy. Senza tuttavia privarsi di un punto di osservazione straordinario per tutto ciò che riguarda gli animali, la natura e soprattutto i cavalli che nel Montana occupano il panorama a tutto schermo.