Perugia, 18 settembre 2018 – L’Associazione Nazionale Italiana Trasporto Equini ha cominciato a mettere on-line sul proprio sito l’elenco dei suoi soci, regione per regione: tutti trasportatori regolarmente iscritti alla CCiAA e all’Albo degli Autotrasportatori, in possesso di regolare licenza di trasporto in conto terzi di cavalli da allevamento o da corsa, non DPA.
Un servizio importante per chi deve far viaggiare il proprio cavallo e non può movimentarlo in proprio: ogni trasportatore è inserito nella mappa on-line con i dati e i riferimento di contatto, eventuali sito e pagina social.
Per gli operatori del settore: tutti i trasportatori regolari italiani possono richiedere di aderire all’associazione. Farai parte di una grande famiglia di cultori nonché professionisti del mondo del trasporto cavalli. Consulta i nostri principi associativi e i nostri criteri di adesione, valuteremo con attenzione e interesse la tua richiesta.V
Valori e mission di Anite:
Passione e rispetto sincero per gli equidi, i principi alla base di ANITE.
Cura e benessere dei cavalli al primo posto, quindi.
Il tutto da una prospettiva specifica e finora afona nel dibattito nazionale: quella dei trasportatori di equini.
I fondatori dell’associazione sono tutti affermati trasportatori regolari di cavalli.
Sentimento comune dei fondatori, l’autentica passione per queste splendide e nobili creature.
Trasportare e accudire i cavalli, per loro e chi come loro, è più di un semplice mestiere: è una vera e propria missione. A contatto ogni giorno con questi fedeli compagni, infatti, hanno fatto una scelta di vita.
Hanno nutrito e maturato una loro naturale propensione e passione.
Il sincero amore per gli equidi: questo il vero discrimine di chi sceglie di aderire ad ANITE.
I trasporti irregolari di cavalli, mettono prima di tutto a rischio gli esemplari trasportati.
Le stringenti normative europee in fatto di trasporto animali, pongono paletti precisi a cui attenersi per garantirne tutela e benessere. Vincoli e limitazioni probabilmente utili ma eluse sistematicamente dai trasportatori abusivi di cavalli o durante trasporti svolti in modo improprio.
Questo a discapito dei cavalli e dei professionisti del trasporto equidi più irreprensibili.
Tutti i soci di ANITE, per questo, condividono, aldilà della professione, la professionalità, garantita da amore e dedizione. Amore e dedizione, capaci, in prima istanza, di motivarli già nell’impegno in prima persona.
Tuttavia, l’unione fa la forza.
Grazie ad ANITE, oggi, voci sparse e distanti in Italia, mosse da un sentimento comune e corale, possono contribuire a creare una voce unica e autorevole.
Uniti dall’intento di
- garantire condizioni dignitose per i cavalli durante il trasporto,
- combattere l’abusivismo bieco e dilagante
- divulgare e segnalare i rischi del trasporto abusivo ai proprietari di equidi
- tutelare i trasportatori regolari di equini
Qui il sito ufficiale, buon viaggio a tutti!
Comunicato stampa Anite