Mantova, luglio 2016-Il centro equestre La Luna Nuova asd di Mantova ha ospitato, questo finesettimana, due giorni di incontri con il dottor Alberto Carletti, fisioterapista e osteopata umano ed equino, che i lettori di Cavallo Magazine conoscono bene perché da tempo tiene una rubrica sulla rivista . L’incontro, tenuto in un piacevole e fresco bosco adiacente al centro ippico, è stato ‘interattivo’ e i partecipanti hanno potuto toccare con mano gli argomenti che sono stati trattati: anatomia, stretching per cavalli e cavalieri, corretto posizionamento della sella, e a conclusione dell’incontro si è assistito a un trattamento osteopatico di un cavallo. C’è stato un interessante scambio di domande e racconti di esperienze personali tra i presenti e il dottor Carletti, infatti, non si è trattato di una lezione a ‘senso unico’ durante la quale si sono assunte informazioni con passività, ma è stata stimolata la partecipazione di tutti.
“ Il messaggio che vorrei fare passare è quello di un’ ‘equitazione consapevole’ – ci dice Carletti-, nel senso di conoscere quali possono essere gli effetti sul cavallo della pratica equestre: dall’uso dell’imboccatura fino ai nostri scompensi in sella. Non sono un estremista e non mi piacciono i fanatismi, però sono per la corretta informazione”.
Stimolante anche la diversa provenienza, sia geografica e sia di esperienza e formazione equestre, dei partecipanti all’incontro che ha animato l’interazione ed è stato un chiaro segnale che la mentalità e la sensibilità nei confronti del cavallo stanno cambiando e che sempre più persone non si accontentano di fare qualcosa ‘perché si è sempre fatto così’, ma vogliono capire e approfondire con spirito critico.
Questo il programma degli incontri
1) Anatomia palpatoria e comparata.
Verranno descritti e (laddove possibile) palpati, i principali muscoli del cavallo, evidenziandone anche gli aspetti biomeccanici.
In tempo reale si farà anche la comparazione con le stesse strutture nell’uomo, avendo così la possibilità di comprendere quale grande sovrapponibilitá anatomica, ci possa essere tra uomo e cavallo.
2) Stretching per quadrupedi (e bipedi).
Verranno insegnate le principali manovre di stretching degli arti, per il cavallo, ponendo innanzitutto particolare attenzione alla propria posizione, alla propria schiena ed alla propria sicurezza.
Pochi e semplici esercizi di stretching, praticati con criterio e costanza, possono essere comunque un grande beneficio per l’elasticità muscolare del cavallo.
E siccome i problemi di rigidità muscolare non riguardano solo i quadrupedi, verranno insegnate anche alcune semplici ma estremamente efficaci posture di auto allungamento, che ognuno potrà poi praticare con continuità, a casa propria; insegno lo stesso tipo di posture, ai pazienti che ricevo in studio.
3) Posizionamento della sella.
Mi capita di vedere spesso, purtroppo anche ad opera di professionisti, selle posizionate in un modo non corretto, che quindi interferiscono anche pesantemente con la libertà di movimento della spalla e che impattano eccessivamente sulle prime vertebre toraciche (garrese), potendo quindi causare potenziali fiaccature.
Essere a conoscenza di cosa NON fare e quali possibili errori evitare, può già essere un grandissimo aiuto per la salute funzionale del cavallo.
4) Trattamento di osteopatia equina
Alla fine della giornata sarà possibile assistere ad un trattamento di osteopatia equina, durante il quale poter parlare inisieme degli aspetti disfunzionali del caso in questione, e di quali siano le perturbazioni funzionali più frequenti, inevitabilmente causate dall’equitazione
27 giugno 2016