Bologna, 22 luglio 2015 – Come sta Valentina Truppa? Sarà presente per gli Europei?…queste sono le domande che non solo gli appassionati di dressage si pongono in questi giorni, soprattutto dopo la pubblicazione della long list delle “iscrizioni nominative” pubblicata in queste ore.
Dalla pagina Facebook ufficiale “Valentina Truppa and Friends” abbiamo visto le foto delle sessioni di fisioterapia di Valentina, della sua ripresa alla guida, delle lezioni con le sue allieve Federica Scolari e Micol Rustignoli . Tutto procede per il meglio ed è “…ingrande forma fisica” come ha commentato Enzo Truppa, il padre di Valentina.
Alla domanda di un fan: “Forse parteciperai agli Europei? Dimmi di si!”, la risposta è stata: “ Il 29 di luglio è previsto un check-up totale in Ospedale a Siena – ndr Policlinico Santa Maria delle Scotte – quindi dopo il 29 sapremo”.
Riassumiamo in breve l’incidente avvenuto al Carabiniere Scelto Valentina Truppa:
– 7 giugno ore 14:35 circa: Valentina Truppa cade da cavallo appena prima dell’ingresso in campo per una gara nazionale organizzata all’Arezzo Equestrian Center di San Zeno (AR). Trasportata d’urgenza al pronto soccorso di Arezzo è stata poi trasferita al vicino Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena, uno dei migliori centri italiani per le cure del caso. Le condizioni cliniche dell’amazzone delle Fiamme d’Argento sono stabili e non corre pericolo di vita.
8 giugno : Il primo bollettino medico diffuso dall’Ufficio Stampa Valentina Truppa and Friends scrive “Prognosi riservata, condizioni generali e neurologiche stabili”. l primo bollettino medico ha evidenziato condizioni generali e neurologiche stabili. La famiglia Truppa puntualizza la dinamica dell’incidente “La causa della caduta è stata il violento scarto del cavallo provocato dalla vista degli inserventi ed addetti in servizio al rettangolo del concorso che si erano attardati nel campo gara. Ogni altra ricostruzione è priva di ogni fondamento e riscontro.”
9 Giugno: I primi segnali di ripresa: “Bollettino medico della paziente Valentina Truppa delle ore 14 del 9 giugno 2015: Condizioni generali e neurologiche in miglioramento. È stato rimosso il supporto ventilatorio.
10 Giugno
“Si conferma ulteriore miglioramento dello stato clinico e neurologico. In programma completamento dell’iter diagnostico in vista del trasferimento in reparto di degenza ordinaria”
11 Giugno
Il trasferimento in reparto di degenza ordinaria.
13 Giugno
La degenza ordinaria e le prime visite istituzionali: il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio del Sette e il Presidente della Fise Vittorio Orlandi
15 Giugno
Valentina in perfetto stato di coscienza e di recupero
18 giugno
Le buone notizie delle dimissioni: “L’ottimo recupero funzionale e l’esito degli esami strumentali eseguiti su Valentina Truppa hanno consentito di programmare la sua dimissione, con il rientro presso il proprio domicilio, nella giornata di domani – ndr 19 giugno 2015 -. il Direttore Prof. Alessandro Rossi.”
19 Giugno
Valentina Truppa è a casa!
Scheda Sportiva Valentina Truppa
Il Carabiniere Scelto Valentina Truppa, prossimo al passaggio di grado, è nata nel 1986 a Milano. Il suo palmares è ricco di successi e “record” per l’equitazione italiana fra cui: 29 titoli nazionali, praticamente sempre “oro” dalle categorie Junior alle Senior, medaglia d’Argento per i Campionati Europei Junior 2004 Aarhus -DEN- e di Bronzo ai Campionati Europei Young Rider di Barzago -ITA – in sella a Don Rico, 2 medaglie d’Oro nel 2006 a Stadl Paura (AUT) in sella a Fixdesign Chablis, 1 Oro e un Bronzo Europeo nel 2007 sempre in sella a Fixdesign Chablis a Nussloch (GER), 3 titoli mondiali Young Riders, un Bronzo in Coppa del Mondo nel 2012 con Fixdesign Eremo del Castegno, finalista alle Olimpiadi di Londra nel 2012 in sella a Fixdesign Eremo del Castegno. Importanti anche i due riconoscimenti: il Fei Golden Badge per aver partecipato a 21 categorie di eventi di caratura mondiale come Olimpiadi, Fei Nations Cup e Campionati Europei, e la medaglia di Bronzo al Valore Atletico del 2013, ricevuto dal Comitato Italiano Olimpico.