Valkenswaard, gennaio 2016 – Anche Città del Messico farà parte della sfilata delle grandi città ormai annoverate nel calendario a cinque stelle del Longines Global Champions Tour, che dal 2016 includerà la nuova serie della Global Champions League.
Quindici gli eventi e dunque quindici le location che accoglieranno i migliori trenta cavalieri al mondo, tra cui la città messicana che andrà ad aggiungersi alle ultime novità dello scorso 2015, come Miami Beach e Roma.
La Global Champions League, serie a squadre, andrà in scena nella giornata di venerdì nel merito delle singole tappe del LGCT e sarà strutturata per team composti da due cavalieri di differente nazionalità per un montepremi complessivo di 7,5 milioni di euro, oltre ad un bonus sulla finale di Doha a chiusura del circuito.
Al via dunque con il primo leg in scena sulle spiagge della Florida dal 7 al 9 aprile, seguito poi dalla novità messicana che metterà a disposizione dal 14 al 16 dello stesso mese le strutture equestri di Campo Marte, situate su Avenue Paseo de la Reforma, vicino al National Auditorium al Chapultepec Park, già sede del dressage e della prova di salto del completo ai giochi olimpici.
Si continua con Anversa, ancora ad aprile dal 20 al 23, per poi proseguire a Shanghai (29 aprile-1 maggio), Amburgo (4-7maggio), Madrid (20-22 maggio), Chantilly (26-29 maggio), Cannes (9-11 giugno), Montecarlo (23-25 giugno). Ancora in fase di definizione l’ottava tappa che sarà decisa tra Parigi (1-3 luglio) o Londra (22-24 luglio). Confermata, l’ormai tradizionale appuntamento a Estoril (7-9 luglio).
Un palinsesto leggermente anticipato, visto l’impegno con i giochi olimpici di quest’estate a Rio e che quindi vede il LGCT costretto a cambiare le date, con Valkenswaard dal 4 al 7 agosto. Dopo l’Olanda il circuito firmato Jan Tops riprenderà, infatti, a distanza di un mese, a Roma, per il secondo anno dopo il successo 2015 allo Stadio dei Marmi. La città eterna riaccoglierà l’equitazione mondiale dal 9 all’11 settembre. Penultimo rendez-vous in lista è Vienna, dal 15 al 18, sempre a settembre, prima della pausa che anticipa il gran finale, ormai fisso a inizio novembre, dal 3 al 5, nelle strutture di Al Shaqab, a Doha.
“Non vedo l’ora di dare il benvenuto a Città del Messico tra le location 2016 del circuito sempre più globetrotter – ha dichiarato Tops – la nostra missione è sempre più quella di dare visibilità al nostro sport, investendo in termini di risorse e ampliandone l’audience, portandolo nel cuore delle città, cosicché tutti possano vedere da vicino i migliori cavalieri al mondo in azione. Continuiamo ad alzare l’asticella, per attrarre i media e gli spettatori”.
Vai al sito ufficiale del Longines Global Champions Tour
8 gennaio 2016