Bologna, giugno 2016 – Facciamo il punto con la Furusiyya FEI Nations Cup di salto ostacoli 2016 che nello scorso weekend ha archiviato il dodicesimo e tredicesimo appuntamento in calendario.
Giochi chiusi, infatti, per la League del Nord, Centro America e Caraibi, andato in scena a Langley, in Canada. Ad avere la meglio nella terza ed ultima tappa diputata al Thunderbird Show Park è stato il Messico, già vincitore nel leg di apertura a casa, al Coapexpan Equestrian Club di Xalapa. Composto da Juan Jose Zendejas Salgado su Tino la Chapelle (12/0), Patricio Pasquel in sella a Babel (0/4), Francisco Asquel con Naranjo (0/8) e Alberto Michan insieme a Gigolo van de Broekkant (0/DNS), il team è stato l’unico a terminare con zero penalità la prima manche, riuscendo poi abilmente a mantenere il vantaggio nella seconda e chiudendo con un totale di dodici. Sul secondo gradino del podio ha chiuso il Canada con quattordici punti negativi, seguito dall’Irlanda a sedici e dagli Stati Uniti a quota diciassette.
A questo punto il ranking finale per il girone vede trionfare il Messico con 290 punti, davanti a Stati Uniti a 255, Canada a 230 e El Salvador a 45. Le prime due nazioni vedono assicurata, dunque, la loro partecipazione alla finale di Coppa delle Nazioni in programma a Barcellona dal 22 al 25 settembre.
Primo giro di boa, invece, per la Divisione 1, serie A per la lega europea alla sua quarta tappa. Sul campo di San Gallo è stata, infatti, l’Irlanda a fare la protagonista, condotta dallo chef d’Equipe Robert Splaine e composta da Denis Lynch su All Star (4/4), Greg Broderick con MHS Going Global (0/0), Bertram Allen in sella a Molly Malone (10/0) e Cian O’Connor insieme a Good Luck (4/0). Tre zeri in seconda manche e il doppio zero per mano di Broderick sono stati sufficienti per portare il team alla vittoria con otto penalità, davanti alle dodici ex equo di Svezia, Francia, Stati Uniti e Germania. Al sesto posto i padroni di casa (20), settimo il Belgio (28) e ottava la Repubblica Ceca (38).
Dopo lo CSIO elvetico il leaderboard vede al comando la Francia con 165 punti, seguita da Olanda a 160 e Gran Bretagna a 155.
L’Italia si trova al penultimo posto, il nono, davanti alla Repubblica Ceca, con 47,5 punti e l’unica partecipazione nella Coppa delle Nazioni di Roma.
Il prossimo appuntamento per la Divisione 1 è previsto per Rotterdam il 24 giugno mentre la Divisione 2 entrerà in campo prima, il 10 giugno a Sopot.
Clicca qui per i ranking provvisori di Furusiyya FEI Nations Cup 2016
7 giugno 2016