Bologna, dicembre 2015 – Mentre a Bologna si disputava il Master d’Italia “Memorial dalla Chiesa” a partire dallo scorso 3 dicembre, il programma internazionale in Europa (più uno Csi in Italia) era piuttosto ricco di grandi eventi e di grandi prestazioni sportive. Vediamo dunque in sintesi quale è stato l’esito delle gare più importanti di ciascun concorso.
PARIGI (Francia, Csi a 5 stelle) – Il Gran Premio si è concluso con un vero e proprio trionfo francese: vittoria di Patrice Delaveau su Lacrimoso, 2° posto di Simon Delestre su Ryan des Hayettes. Trionfo anche perché i due cavalieri a posizioni invertite erano stati al vertice della classifica anche dell’altra prova più importante del concorso parigino, la Gucci Gold Cup: Delaveau su Leontine Ledimar Z e Delestre su Chesall. Oggi in GP il 3° posto è stato conquistato dall’irlandese Billy Twomey su Tinka’s Serenade, mentre il miglior risultato degli azzurri è stato ottenuto da Emanuele Gaudiano che su Caspar si classificato 31° con 6 penalità in percorso base; Piergiorgio Bucci su Cuarta 38° con 8, Francesco Franco su Cassandra 40° con 12.
SALISBURGO (Austria, Csi a 4 stelle) – Francia anche qui grazie al momento di forma davvero strepitoso di Romain Duguet: non in sella alla sua prodigiosa Querida de Treho (vincitori insieme dello scorso Gran Premio di Coppa del Mondo a Helsinki), bensì con Otello du Soleil. Per un cavaliere poter vincere due Gran Premi di tale calibro con due cavalli diversi è probabilmente la soddisfazione più grande. Romain Duguet dunque è felice, senza dubbio alcuno. Alle sue spalle il ceco Ales Opatrny su Acovaro (il solo altro doppio netto), al 3° posto il tedesco David Will su Mic Mac du Tillard (0/4). Ritirati in percorso base i nostri Luca Coata su Carito e Luca Moneta su Herold N.
GORLA MINORE (Italia, Csi a 2 stelle) – Ben sei azzurri nei primi sei posti del Gran Premio. Dopo un barrage che ha visto in campo dodici finalisti su un totale di quarantadue partenti, la vittoria è stata colta da Paolo Zuvadelli in sella a Walestro van het Bloemenhof per un solo centesimo di secondo di vantaggio su Riccardo Pisani in sella a Cigo B: 38.45 contro 38.46! Un duello appassionante che per davvero poco ha escluso il 3° classificato, Licinio Grossi su Fabulous… ‘fermo’ a 39.83. Poi al 4° posto Massimiliano Ferrario su Loro Piana Rigoletto della Florida, al 5° Emanuele Bianchi su Dingo de Amoranda, tutti senza errori in barrage.
LICHTENVOORDE (Olanda, Csi a 2 stelle) – Olandesi vincitori – e dominatori – in casa: primo, secondo e quarto posto per loro. Vittoria ottenuta da Michael Greeve su Whitney BB, 2° posto per la giovane e molto promettente Sanne Thijssen (figlia del cavaliere di prima squadra Leon) su Ulena, 3° per il danese Martin Dinesen su Woulon L, con l’olandese Niels Knape in quarta posizione su Cavendish. Il nostro Emanuele Camilli ha riportato 4 penalità in percorso base classificandosi al 15° posto.
OPGLABBEEK (Belgio, Csi a 2 stelle) – Hanno partecipato gli azzurri Lorenzo De Luca, Alberto Zorzi, Manuel Pizzato, Alexa Larkin, Gianluca Brugnoli, ma nessuno di loro si è classificato tra i primi dieci del Gran Premio. La gara è stata vinta dal belga Jeroen Appelen su Filesto van de Herkant davanti al connazionale Nicola Philippaerts e all’irlandese Cameron Hanley su Cas.
BARCELLONA (Spagna, Csi a 2 stelle) – In Gran Premio vittoria dello spagnolo Sergi Segura Montale su Cassiana davanti la francese Axel Narolles su Seltique e alla britannica Jemma Kirk su Quelisto. Guido Grimaldi ha chiuso al 27° posto su Landlord con 12 penalità in percorso base, Eugenio Grimaldi su Unit si è ritirato.
LESZNO (Polonia, Csi a 2 stelle) – Nessun italiano in campo. Gran Premio vinto dal polacco Kamil Grzelczyk su Wibaro davanti al tedesco André Plath su Cosmic Blue e al polacco Maciej Kostrzewski su Chico Hippica.
7 dicembre 2015