L’Italia children si è aggiudicata oggi, sabato 2 maggio, la Coppa delle Nazioni dello CSIO giovanile di Lier in Belgio. L’Italia dei giovani risponde, dunque, a tono ai “colleghi” più grandi che ieri – sempre in Belgio ma a Lummen – hanno vinto la Coppa delle Nazioni, prima tappa della Divisione 1 europea di Furusiyya FEI Nations Cup.
Con un totale di 4 penalità nelle due manche gli azzurrini guidati dal tecnico e capo equipe Gianluca Bormioli hanno preceduto le potenze di Belgio e Germania, seconde ex aequo a pari merito con 8 penalità.
A comporre la squadra di giovani azzurri sono stati Melissa Ambrosetti su Donathilla (Prop. Fabrizio Ambrosetti) – 0/8, Lorenzo Barbadoro su Cardinale di Villagana (Prop. Az Agricola Villagana), Rit/0; Giacomo Casadei su Internet (Prop. Stefano Fertitta) – 0/4 e Milla Lou Jany Polizzi su Lapsus (scuderie Bosco del Monte Asd) – 0/0.
In campo a titolo individuale anche Caterina Sbaraglia su Teunis (Prop. Martina Moritsch), che ha chiuso con 4 penalità.
Anche in questa occasione il team Italia ha indossato i colori di Loro Piana, storico sponsor ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestri.