Monza, aprile 2015 – Poco più di tre mesi e l’Italia del volteggio è pronta a scendere in campo ai Campionati Europei di Aachen 2015. La nazionale azzurra ha maturato un anno di esperienza in più rispetto ai World Equestrian Games di Normandia 2014 ed è al lavoro per presentarsi sul campo tedesco ancora più competitiva. Dopo l’internazionale di Doha, la formazione del Club Ippico Monzese è impegnata, infatti, in uno stage intensivo sotto la supervisione di Helma Schwarzman, giudice internazionale 4* di volteggio e tecnico federale dell’equipe tedesca per più di quattordici anni. Un appuntamento ormai in calendario per il team del C.I.M., giunto al quarto anno, e che consente ai volteggiatori italiani di confrontarsi con quello che è il livello di preparazione richiesto sui grandi appuntamenti.
“Mi piace venire in Italia – ha detto il giudice Schwarzman – di anno in anno vedo i progressi di questi atleti e posso dire siano sulla buona strada per ottimi traguardi.”
Al comando della nazionale tricolore c’è sempre Laura Carnabuci che, con i suoi ragazzi, ha già ottenuto in passato tre medaglie in quattro edizioni dei Campionati Europei Juniores, ed è approdata lo scorso anno per la prima volta a livello senior proprio a Caen. Un passaggio obbligato, anno di rodaggio necessario per assestarsi su questa categoria.
L’argento ottenuto ad Al Shaqab il mese scorso ha dimostrato il percorso compiuto, grazie anche alla maturazione del nuovo cavallo del team, Andokan. Intanto in scuderia, ad affiancare lui e il fidato Lugano, ex cavallo di squadra, sono arrivate due nuove reclute che fanno ben sperare per il futuro: Cobra Boy e Hot Date Tek.
Oltre al CVI di Doha, la rappresentativa azzurra senior si è misurata nel corso della stagione anche a Offenburg, in Germania, e nell’internazionale di casa, a Portogruaro, dove ha esordito anche la nuova squadra junior, che sarà a breve impegnata nel CVI di Berna dall’8 al 10 maggio, in vista dell’appuntamento dell’anno con i Campionati Mondiali Juniors ad Ermelo, in Olanda, mentre il team “dei grandi” punterà al campionato continentale di Aquisgrana.
20 aprile 2015