Losanna, aprile 2015 – A un regno ne succede un altro. Così vale anche per la Longines ranking. L’era dorata di Scott Brash termina qui – per ora – dopo sedici mesi di incontrastato dominio e conclusisi con l’ennesima vittoria, sul campo in sabbia (e mare) di Miami, nella prima tappa del Longines Global Champions Tour. Non si direbbe proprio un momento di discesa per il cavaliere britannico che parte nel circuito firmato Jan Tops 2015 proprio là, in cima, da dove l’aveva concluso lo scorso anno.
Si tratta piuttosto di un sorpasso del nuovo numero uno, Daniel Deusser: dal mese di aprile il collega tedesco è, infatti, ora al comando davanti a Brash, il primo a 2825 punti, il secondo a 2798, una manciata insomma.
Un cambio ai vertici che ha fatto slittare Ludger Beerbaum in terza posizione mentre avanza lo statunintense McLain Ward, da settimo a quarto. In discesa l’altro Americano, Kent Farrington, ora al quinto posto mentre lo svedese Rolf-Göran Bengtsson scivola di un posto ed è settimo. Ancora Stati Uniti con Beezie Madden da ottava a settima, mentre la Francia mantiene solo Kevin Staut che perde posizioni, da sesto ad ottavo. Passo in avanti per Steve Guerdat da decimo a nono mentre la notizia è l’ingresso ufficiale e ormai aspettato dell’irlandese Bertram Allen in Top Ten, da numero dieci.
Tra i cambiamenti positivi da segnalare nelle prime cento posizioni del ranking ci sono quelli dei due migliori azzurri: Emanuele Gaudiano avanza, infatti, di ben otto posizioni, da 43esimo a 35esimo. Luca Maria Moneta si porta avanti da 76esimo a 68esimo.
Visualizza la Longines ranking completa
8 aprile 2015