Bologna, 9 agosto 2017 – Brutto incidente per un cavaliere 61enne di Pistoia che lunedì scorso è uscito per una passeggiata in sella lungo un sentiero del CAI che si snoda sul monte Tresca, vicino a Porretta Terme: in un mauvais pas a fianco di un dirupo il gruppo non aveva mantenuto le distanze di sicurezza e i cavalieri avevano scelto di rimanere in sella invece di camminare a lato dei cavalli portandoli a mano.
Questo ha fatto sì che uno dei cavalli sia riuscito a raggiungere quello che lo precedeva con un morsetto sulla groppa, causandone la rezione: il morsicatore ha fatto un passo indietro, mettendo però uno dei posteriori fuori dal sentiero e scivolando all’indietro lungo la scarpata.
Una vertebra incrinata e una contusione alla spalla per lui, per altro soccorso immediatamente da un medico che faceva parte dello stesso gruppo e poi dai tecnici del Soccorso alpino Emilia-Romagna della stazione del Corno alle Scale: l’elicottero del soccorso ha portato l’uomo all’ospedale Maggiore di Bologna dove si trova ricoverato, il cavallo invece è momentaneamente ancora disperso.
Per lui non dovrebbero esserci problemi, è semlicemente scappato dal luogo dell’incidente: nella notte lo hanno sentito nitrire più volte, si spera di recuperarlo in giornata.
Rimane da sottolineare l’importanza di affrontare i percorsi impegnativi rispettando tutte le opportune regole di sicurezza, magari affidandosi a guide esperte e professionisti del settore: è troppo facile farsi del male in montagna, mai sottolvalutarla – né a piedi, né a cavallo.