Losanna, dicembre 2015 – Nessuna variazione da parte della Federazione Equestre Internazionale nei confronti della Global Champions League. I quartieri generali di Losanna ribadiscono la propria opposizione, affermando che continueranno la lotta contro la decisione della Belgian Competition Authority (BCA) con tutti i mezzi legali a disposizione.
Così Ingmar De Vos, Presidente FEI, chiarisce la posizione della FEI sulla questione della nuova serie firmata Jan Tops: “La GCL resta per noi un evento non approvato e che non è stato autorizzato dalla FEI, stiamo cercando la formula per il definitivo annullamento della scelta della BCA.
In quanto organo di governo internazionale, dobbiamo rispettare la decisione della Corte e ci siamo attenuti a quanto stabilito dalla BCA, come provvedimento provvisorio, ovvero che cavalieri e cavalli che prendono parte ad eventi della GCL non vengano sanzionati. Ma voglio che sia assolutamente chiaro che si tratta solo di misure ad interim e che continueremo ad avversare e che nessuna decisione sulla questione è stata presa in via definitiva.
Alcune persone cercano di creare confusione sulla situazione in corso e sulla posizione della FEI, ma lasciatemi essere molto chiaro, il nostro atteggiamento non è cambiato. Andremo avanti nella nostra battaglia per difendere il principio degli eventi non autorizzati, e quando questo principio sarà riconosciuto, sarà applicato immediatamente”.
4 dicembre 2015