Londra, febbraio 2015-
Il cavallo prima di tutto. In queste parole si riassume lo spirito del progetto nato in Gran Bretagna, in seno al mondo dell’ippica, per far conoscere il livello di benessere dei cavalli da corsa.
The horse comes first è il nome di questa campagna che vede riunite le principali associazioni dell’ippica – British Horseracing Authority, the Racecourse Association, Racehorse Owners Association, the Professional Jockeys Association, the National Trainers Federation, The Jockey Club, the National Association of Stable Staff and Arena Racing Company- con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e renderla consapevole dell’eccellente livello di tutela e benessere che si è raggiunto nella cura dei cavalli da corsa britannici.
Una cura e un’attenzione che non si concentra solo durante la carriera agonistica ma prosegue anche nell’impegno a ricollocare i cavalli usciti dagli ippodromi. L’ippica inglese, che sicuramente gode di ottima salute, vuole raccontarsi nel suo aspetto più bello, ovvero l’amore per il cavallo, cavallo vissuto non come macchina per fare soldi e ‘buttata quando non serve più’ ma come attore principale e amico. Il tutto con buona pace degli animalisti che non amano le corse, dato che questa campagna ha ricevuto il placet del World Horse Welfare e della RSPCA.
10 febbraio 2015