Mechelen, dicembre 2015 – Quarto round per il volteggio di World Cup 2015-2016, in scena a Mechelen, in Belgio. Vittoria tedesca nell’individuale maschile per Jannis Drewell che bissa il risultato ottenuto nella tappa precedente, a Salisburgo. Nel femminile ad avere la meglio è la svizzera Simone Jäiser, mentre a trionfare nel pas-de-deux è stata la coppia tedesca Torben Jacobs e Pia Engelberty.
Drewell, numero uno del ranking mondiale e campione europeo, ha espresso il meglio delle proprie capacità atletiche, volteggiando sul cavallo Lago Maggiore, longiato da Simone Drewell, e ha ottenuto un punteggio complessivo di 8.412. Dietro di lui si sono piazzati il tedesco Thomas Brusewitz e il francese Vincent Haennel.
Ancora una volta a far trattenere il fiato ai settemila spettatori presenti sul campo di Mechelen (un po’ troppo rumoroso per i cavalli da volteggio) sono stati i salti di Drewell che, scherzando, ha commentato: “Beh, si chiama Jumping Mechelen, no? Dovevo saltare!”
8.771 il punteggio per la Jäiser che, su Luk, si è lasciata alle spalle la francese Anne-Sophie Musset e la tedesca Kristina Boe e che ha festeggiato la seconda vittoria di stagione, con Madrid archiviata lo scorso novembre, mentre a Salisburgo la vittoria le era stata soffiata dall’azzurra Anna Cavallaro.
Per quanto riguarda la prova a due, Jacobs e la Engelberty, vincitori del bronzo europeo 2013 e argento ai World Equestrian Games 2014 e agli Europei 2015, si sono assicurati il primo posto con ampio margine dagli avversari volteggiando su Danny Boy: 8.659 contro il 6.909 e il 6.086 degli elvetici Alexandra Lowy/Ursina Dubs e Zoe Maruccio/Syra Schmid.
Prima volta della FEI World Cup di volteggio nel concorso “festivo” di Mechelen, a cavallo tra Natale e Capodanno: “Abbiamo assistito a delle belle performance oggi – ha commentato il presidente di giuria Rob de Bruin – con alcuni dei migliori volteggiatori al mondo. Siamo molto felici che questo concorso abbia aperto le porte alla nostra disciplina e ci teniamo a ringraziare gli organizzatori”.
Nessun atleta italiano ha preso parte alla tappa di Coppa del Mondo di Mechelen
Ora manca ancora una tappa, l’ultima, per qualificarsi in finale, e il terreno di battaglia prescelto sarà quello di Lipsia, con la Vaulting FEI World Cup in programma dal 14 al 17 gennaio 2016.
Vai ai risultati della Vaulting World Cup di Mechelen
28 dicembre 2015