Lexington, maggio 2016 – Farla da padrone, sempre e comunque. Ormai deve averci fatto l’abitudine Michael Jung che sigla per il secondo anno consecutivo la vittoria al Rolex Kentucky Three-Day Event, a Lexington, terza tappa del FEI Classics 2015/2016. In sella a FischerRocana, il campione olimpico ha dimostrato di non essere per caso il numero uno al mondo, firmando un record imbattibile con tre vittorie su tre sul suolo americano compreso il titolo mondiale nel 2010 e lasciando gli avversari a grande distanza.
“Adoro questo posto – ha commentato sorridente – il pubblico è molto amichevole e alla mia cavalla Roxie piace sentire questo calore. Sta migliorando sempre di più e con lei continuo a imparare”.
Jung ha chiuso il CCI4* con 39.2, con un margine di penalità di 13.3, considerato il più ampio di sempre nella storia del concorso. Alle sue spalle si è piazzata la statunitense Lauren Kieffer, che, doppiando il risultato ottenuto nel 2014, ha portato a casa la qualifica olimpica montando Veronica, unico zero sul percorso di salto ostacoli nelle prime quattordici posizioni. Al terzo posto si è classificata un’altra americana, Maya Black, con Doesn’t Play Fair.
La Kieffer si è aggiudicata, invece, in sella a Landmark’s Monte Carlo il Land Rover Ride of the Day Prize come atleta americana il più vicina al tempo ottimale del cross, un risultato poi inficiato nell’ultima prova che l’ha lasciata in diciottesima posizione.
Adesso la serie più prestigiosa del completo guarda già al quarto appuntamento, il più prestigioso della stagione, il Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials, in programma questo fine settimana, dal 5 all’8 maggio, dove Jung, detentore del ranking provvisorio, tenterà di mettere a segno il Rolex Grand Slam. Per l’occasione il suo cavallo di punta, La Biosthetique Sam, è già in viaggio diretto in Inghilterra. “Il mio sogno è vincere Badminton, ovvio, ma dovremmo stare a vedere quel che succede”, ha commentato il cavaliere con tono scaramantico. Tutti sono avvisati, insomma.
Vai al risultati del CCI4* Rolex Kentucky Three-Day Event 2016
Vai al ranking provvisorio del FEI Classics 2015/2016
3 maggio 2016