Guttecoven, ottobre 2015 – Ritorno alle radici per Katharina Offel, amazzone tedesca del gotha mondiale che negli ultimi dieci anni ha gareggiato sotto la bandiera ucraina per le scuderie del magnate Alexander Onishchenko. La Offel tornerà così a gareggiare per il proprio Paese, la Germania, a partire dal nuovo anno. Sul suo sito personale si legge la seguente comunicazione in merito alla decisione presa:
“Dopo aver rappresentato l’Ucraina per dieci anni ed aver montato i cavalli del signor Onishchenko, ho deciso di interrompere questa collaborazione una volta per tutte e non sarò più a disposizione del team d’ora in avanti. I cavalli di Onishchenko, Air Chin Z, Zipper e Quebracho Semilly hanno già fatto ritorno nelle sue scuderie di Gut Einhaus, in Germania, l’undici settembre scorso. Per quanto riguarda Charlie – che monto da quando aveva sei anni – gli accordi sono che rimarrà sotto la mia sella fintanto che non sarà venduto.
Di conseguenza tornerò a rappresentare la Germania a partire dal primo gennaio 2016. É una decisione che mi rende molto felice e sollevata per averla presa. Ho già comunicato la mia decisone al tecnico della federazione tedesca, Otto Becker.
Ora che ho la mia scuderia e gestirò la mia carriera, avrò molta più libertà di scegliere che tipo di approccio intendo avere nei confronti dello sport. Credo che la mia decisione di lasciare la squadra ucraina mi permetterà di concentrarmi maggiormente su quello che mi piace: lavorare con cavalli giovani e farli crescere fino a raggiungere i massimi livelli, insomma, lavorare i cavalli di ogni proprietario con una prospettiva a lungo termine all’interno della mia scuderia. Questo mi permetterà anche di trascorrere più tempo a seguire i giovani cavalieri di talento.
Questa scelta avrà sicuramente delle ripercussioni immediate sulla mia carriera: si tratterà per me di fare un temporaneo passo indietro da dove mi trovavo, ai massimi livelli dello sport, ma è la conseguenza naturale della situazione in cui mi trovo adesso. Credo, però, che sarò in grado di tornare in cima, forse ancora più forte, con un gruppo diverso di supporter e di proprietari.
Adesso mi ritrovo con un piccolo gruppo di cavalli buoni che intendo far crescere a livello sportivo: Umeunig Z, Sky FIy SB e Vita 24. Sono anche fortunata ad avere qualche giovane soggetto come Con Air Z, la mia speranza per il futuro.
In chiusura ma non meno importante, ci tengo a precisare che mi ritengo fortunata ad aver potuto montare cavalli di qualità in tutti questi anni nella squadra ucraina, e tutti loro avranno un posto speciale nel mio cuore”.
9 ottobre 2015