Doha, marzo 2015 – Ritorno a cinque stelle per la coppia rivelazione del 2014. Sul campo di Al Shaqab, Abdelkebir Ouaddar e Quickly de Kreisker hanno fatto scintille, vincendo per i colori del Marocco la 155 a tempo con barrage, grossa della seconda giornata.
Il cavaliere, al quarto posto della Arabian League e recentemente vincitore di due categorie a Dubai, aveva già dato mostra di essere in forma mercoledì, registrando il terzo tempo più veloce nella prova di apertura, nella quale però aveva commesso un errore.
E ieri Kebir si è riscattato, con il suo stallone francese di proprietà della famiglia reale marocchina e la fortuna l’ha ricompensato: nonostante una leggera toccata sul numero sette la barriera è rimasta al suo posto e il binomio ha chiuso con il doppio zero in un tempo di 39’70’’ secondi.
Dietro ai fantastici due, si sono piazzati gli inarrestabili Scott Brash, in sella a Hello Sanctos a 41’21’’ e Daniel Deusser, vincitore della grossa di mercoledì, questa volta in sella a Cornet D’Amour. Tanti, fuori programma, i binomi ammessi al barrage: 23 su un totale di 42 partenti.
“So che Quickly è un cavallo di nome e di fatto – ha commentato il vincitore – e quindi mi sono preso tutti i rischi. Quello che mi rende più felice è di aver vinto contro tutti i più forti. Battere Scott Brash è davvero un’emozione speciale”.
Nella caccia di un metro e quarantacinque la velocista è stata, invece, Laura Renwick con Rembrant Blue. Fermando il cronometro a 57’12’’, la britannica non ha permesso a nessuno di tenerle testa: neanche all’azzurro Emanuele Gaudiano, alle sue costole con in tempo finale di 57’68’’ in sella a French Coffee. Il belga Olivier Philippaerts ha ottenuto il terzo posto su Carlito C in 58’62’’.
Bene anche l’altro italiano in gara, Lorenzo de Luca, al quinto posto in campo con Geisha van Orshof HDC.
In programma oggi le prove di paradressage e di dressage con il Grand Prix del CDI5*, mentre per il salto ostacoli è prevista una 150 a tempo.
Clicca qui per seguire tutti i risultati live
6 marzo 2015