Santa Margherita, marzo 2015 – Da lunedì 23 sino a sabato 28 marzo apologia della lentezza a Santa Margherita Ligure, grazie a sei asini di origine reggiana e già noti ai nostri affezionati lettori: saranno infatti Massimo Montanari e i suoi amici asini (e asinari!) ad animare una serie di laboratori dedicati a bambini, adulti ed anziani che vogliano approfondire la filosofia particolare che si diffonde da questi animali così speciali.
Riflessivi, lenti, ponderati: gli asini sono stati un aiuto fondamentale per l’uomo, sbrigavano per lui i compiti più umili e faticosi. E anche adesso possono dare una mano a ricordarci di fare attenzione alle piccole cose, di dedicare tempo a osservare la bellezza della natura e alle delicatezze di sentimento – umane e animali, tanto sono uguali – che vanno perdute ad una velocità maggiore di quella che è connaturata alla loro essenza.
Quindi full-immersion asinina per le scuole di ogni ordine e grado, per chi frequenta Centro Sociale, Casa di Riposo, Ludoteca, Biblioteca, Labter e Associazione Livimbike oltre ad un servizio di AsjnoBus mattutino; a chiudere la settimana con le orecchie lunghe incontro aperto con Massimo venerdì 27 marzo alle ore 18,00 allo Spazio Aperto di via dell’Arco, e sabato 28 Pet Therapy a Piazza del Sole nella mattinata con tanto di concerto finale.
Perché stare con gli asini fa bene, fa meglio, e serve a tutti: tant’è che la manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Unicef.
20 marzo 2013