Bologna, maggio 2016 – Momento di lutto per le scuderie internazionali: sulla strada del ritorno del weekend sportivo a La Baule, un tragico incidente stradale ha, infatti, causato la morte di AD Welcome du Petit Vivier, cavallo montato da Viviene, figlia del cavaliere Alvaro del Miranda. Nessuna possibilità di salvare il belga di diciassette anni, figlio di Flamenco Demilly, che è stato, infine, abbattuto.
Ad Welcome era stato precedentemente montato dalla moglie del cavaliere brasiliano, l’ereditiera Athina Onassis su gare dell’altezza di 1.45 m. A dare la notizia su Facebook è stato lo stesso Doda che ha postato: “Abbiamo perso un caro amico e una parte della nostra famiglia. Sulla strada del ritorno dallo CSIO5* di La Baule siamo incorsi in un terribile incidente e abbiamo perso uno dei nostri cavalli. Lui aveva saltato quattro percorsi netti questo fine settimana, era il preferito di mia figlia. Speriamo si possa godere i pascoli celesti…”.
Al brasiliano ha fatto eco il belga Ludo Philippaerts, anche lui toccato dalla perdita di uno dei suoi top cavalli, King Darco. Il belga, figlio di Darco, aveva 29 anni: “Il nostro Re ci mancherà – ha commentato il suo cavaliere – Era una super star. Ci ha dato tutto: ricordi bellissimi ai World Equestrian Games, Olimpiadi e tutte le altre avventure vissute insieme”.
18 maggio 2016