Losanna, gennaio 2016 – Inizio anno, tempo di bilanci per l’International Jumping Riders Club che tira le fila delle attività e degli obiettivi portati avanti nel 2015 e guarda al futuro.
A partire dall’ultima edizione della Rolex IJRC Top 10 Final in scena lo scorso dicembre a Ginevra e che ha richiamato, come sempre da quindici anni a questa parte, i migliori dieci cavalieri del ranking mondiale per contendersi il titolo annuale.
Oltre sessanta i meeting organizzati nell’arco della passata stagione tra istituzioni nazionali e internazionali su tutto il territorio europeo per discutere i grandi temi dello sport equestre.
Proposito del nuovo anno sarà quello di tenere maggiormente in considerazione le esigenze di tutti i cavalieri, andando a toccare nel 2016 i seguenti punti ancora caldi:
1. Il sistema a inviti
2. Le pay card
3. Coppe delle Nazioni/Furusiyya/altre serie
4. Regolamento della Coppa delle Nazioni, eventi che in accordo con la FEI concedono pay card speciali
5. Punti ranking
6. Format olimpico
7. Veterinaria
In particolare il focus sarà puntato sulle procedure anti-doping, i regolamenti, le sospensioni temporanee e le contaminazioni, tenendo sempre da conto il benessere del cavallo come priorità assoluta dello sport equestre: secondo l’IJRC, si è evidenziata negli scorsi mesi l’urgenza di distinguere con maggiore evidenza e immediatezza i casi di campionamento positivi dovuti a contaminazione e i casi che rispondono al doping.
Il Club Internazionale dei Cavalieri esprime completa fiducia nella riuscita degli obiettivi preposti a condizione che venga sempre tenuto prioritatio l’interesse dello sport.
5 gennaio 2016