Bologna, dicembre 2015 – Una luce accesa per l’Irlanda del salto ostacoli che spera ancora di potersi qualificare per le Olimpiadi di Rio 2016. La Court of Arbitration for Sport (CAS) ha, infatti, confermato che la richiesta di appello avanzata da Horsesport Ireland (HSI) e dal cavaliere Cian O’Connor sarà ascoltata nel mese di dicembre.
L’appello si riferisce ad un incidente avvenuto nel corso della prova a squadre durante i Campionati Europei di Aachen, il 21 agosto passato: mentre il O’Connor stava saltando in sella al suo cavallo Good Luck, un cane ha attraversato il campo intralciando la traiettoria di O’Connor causando un errore sull’ultimo ostacolo dopo un percorso che volgeva al netto. Quattro penalità che hanno permesso alla Spagna di qualificarsi per i Giochi a discapito del team irlandese, per 0.38 punti di distacco.
Il team aveva manifestato il proprio disappunto al Presidente di Giuria, disappunto seguito poi da un appello la sera stessa nei confronti dell’Appeals Committee ma entrambi i tentativi erano risultati vani.
Nel mese di settembre la Federazione Equestre Internazionale aveva concordato sul fatto di bypassare il Tribunale FEI per appellarsi direttamente al CAS, al fine di ridurre i tempi.
O’Connor resta convinto del fatto che una possibilità per Rio ci sia ancora: “Stiamo aspettando di sapere la data dell’udienza, spero a Londra per la metà di dicembre”, ha detto il cavaliere.
2 dicembre 2015