Rotterdam, giugno 2015 – In Olanda i programmi si fanno con il righello. E forse le medaglie conquistate sono l’evidenza che le cose funzionano bene.
Così Rob Ehrens, tecnico della nazionale arancione, sta facendo gli ultimi disegni per assemblare la formazione per i Campionati Europei di Aachen 2015.
Ancora prima però c’è l’appuntamento clou di casa, con lo CSIO5* di Rotterdam, quinta tappa di Divisione 1 della Furusiyya FEI Nations Cup, in programma settimana prossima.
Occasione sia di prestigio per il team olandese, sia di raccolta punti, in vista della finale di Barcellona, vinta proprio da loro lo scorso anno all’indomani del doppio oro conquistato sempre con la squadra e a titolo individuale ai World Equestrian Games di Normandia.
Allora Rob sa su chi può contare o no: come Glock’s London NOP (Nabab de Reve x Chin Chin), prima monta di Gerco Schröder, che ancora non sembra poter affrontare i campi gara a causa di un infortunio che l’ha fermato a inizio anno. A due mesi dall’appuntamento continentale la presenza dello stallone è ancora in forse, pertanto il suo cavaliere scenderà venerdì prossimo nella Coppa in sella a Glock’s Cognac Champblanc (by Clearway).
Insieme a lui ci saranno gli altri compagni di team, lo stesso team vincitore ai WEG e così forte qualche settimana fa nella Nations Cup a Roma, dove ha conquistato il secondo posto alle spalle della Gran Bretagna, con ben tre doppi zeri su quattro: Jur Vrieling, Jeroen Dubbeldam e Maikel van der Vleuten.
Jur rispetto ad un anno fa ha ritirato il suo compagno del mondiale, VDL Bubalu (Baloubet du Rouet x Nimmerdor), e monterà VDL Zirocco Blue N.O.P (Mr Blue x Voltaire), mentre ancora in forma sotto le loro rispettive selle ci sono VDL Groep Verdi TN N.O.P (Quidam de Revel x Landgraf I) e SFN Zenith N.O.P (Rash R x Fuego de Prelet) con Maikel e Jeroen. Il campione nazionale in carica Leopold van Asten sarà, invece, la riserva di Rotterdam, con VDL Groep Zidane (Heartbreaker x Calando I).
La formazione sembra avere tutte le carte in regola per fare bene davanti al proprio pubblico e proiettarsi con tutte le pedine giuste ad Aachen a metà agosto. Certo, tutto dipende dallo stato di salute dei cavalli, ma questo Ehrens lo sa bene e il resto lo sta programmando.
12 giugno 2015