Bologna, 19 febbraio 2022 – Rosa di Belagaio, maremmana di 16 anni va in pensione. Ovvero lascia il suo servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri per andare a godersi i suoi anni d’argento all’azienda agricola Le Palme.
La ‘Carabiniera’ – come è stata subito soprannominata – dopo i tanti pattugliamenti nella Capitale, si godrà la sua seconda vita tra i bambini dell’azienda agricola di Monsumanno, in provincia di Pistoia. Seguendo l’iter previsto dall’Arma, Rosa è stata assegnata con l’impegno che le si assicuri una condizione di vita consona alle sue necessità.
E già la aspettano carote e tante coccole.
Garante di questo impegno è Alessandro Fantozzi, titolare di Le Palme. «Non è facile poter concludere questo percorso. Ringraziamo per la fiducia il tenente colonnello Paolo Congedo, l’appuntato scelto Simona Palmieri del reparto Carabinieri biodiversità di Follonica, il comando di Monsummano per la collaborazione con il comandante Antonino Orlando e tutta la caserma. Grazie anche al trasportatore Matteo Dimarco, per la professionalità dimostrata nel viaggio che l’ha portata fino da noi. Ora Rosa si è ambientata. È molto dolce ed equilibrata… I carabinieri quando hanno dei cavalli a fine carriera sono i primi a volere per loro una bellissima seconda vita a riposo e da pensionati. La nostra azienda è una fattoria didattica che organizza campi estivi e accoglie anche i ragazzi diversamente abili. Potrà essere d’aiuto e continuare a collaborare a rendere felice il prossimo».