Roma, febbraio 2015 – Il 2015 si apre, dunque, sotto i migliori auspici per l’equitazione italiana con un evento incentrato sul cavallo, che riporta ancora una volta nella Capitale lo sport equestre che conta.
Le attività federali si inseriscono nel palinsesto sportivo della manifestazione. La FISE darà vita, infatti, a un evento speciale, un concorso ippico di categoria A6*, il top per ciò che riguarda le manifestazioni nazionali in Italia.
“Master cavalli a Roma 2015”; è questo il nome dell’evento che sarà aperto a Brevetti, Pony, 1° grado e 2° grado con un numero massimo di cavalli partecipanti (50 brevetti; 50 pony; 80 1° grado e 80 2° grado). Tre giornate di gara per un totale di 24 categorie tra le quali si distinguono ben quattro Gran Premi (GP C115, GPCP115, GPC125 e GPC145) tutti in programma nella giornata clou della domenica e riservati ai migliori cavalieri del concorso suddivisi nelle rispettive categorie di appartenenza.
Grande attenzione anche ai giovani. Nella categorie riservate ai 2° grado saranno garantiti 5 posti a cavalieri Junior e 5 agli Young rider. Sarà dunque un appuntamento d’elite visto anche il montepremi messo in palio che raggiunge quota 50 mila euro e considerate le “grandi firme” coinvolte nell’organizzazione.
Novità anche per quanto riguarda la logistica. Il quartiere fieristico ospiterà nel Padiglione 1, quindi al coperto, sia il campo prova che le scuderie (adiacenti al parcheggio van). Il campo ostacoli completo di tribune sarà, invece, allestito nel padiglione 3.
Cavalli a Roma diventa così sempre più un momento clou per il settore, grazie alla centralità geografica, alla funzionalità logistica del luogo che ospita l’evento e soprattutto perché si svolge all’inizio di una stagione di particolare importanza per tutti gli sport equestri italiani.
In calce la dichiarazione del Commisario Straordinario FISE Gianfranco Ravà:
“Voglio fare i complimenti per l’organizzazione di questa manifestazione, nella quale siamo impegnati in prima persona come Federazione”, ha detto il Commissario Straordinario della FISE Gianfranco Ravà, intervenendo in Campidoglio alla conferenza stampa di Cavalli a Roma. “E’ un momento particolare per la nostra Federazione – ha aggiunto Ravà – in quanto finalmente si chiude anche il momento di incertezza che è stato causa di questo commissariamento. Il 30 marzo ci saranno le elezioni e quindi tornerà nella sua normale gestione. Durante il commissariamento abbiamo comunque fatto di tutto per favorire l’attività sportiva e questa di Roma è una di quelle manifestazioni a cui teniamo particolarmente per l’importanza: si svolge sul territorio romano e quindi anche con tutte le difficoltà che si trovano ad organizzare le manifestazioni nella capitale. Ricordo anche che quest’anno oltre a Piazza di Siena a Roma e Fieracavalli a Verona, eventi in cui la FISE è impegnata direttamente, avremo in Italia anche il Global Champions Tour, evento per il quale ci siamo impegnati a lungo, perché fosse ospitato nella Capitale”.
Ufficio Stampa F.I.S.E.
8 febbraio 2015