Berna, febbraio 2015 – Le immagini del cavallo con fratture multiple agli anteriori durante la Al Reef Cup hanno fatto il giro del mondo: sgomento e dolore da parte di tutti, dopo le prime sacrosante reazioni di FEI e delle federazioni equestri USA e GB anche la Federazione Svizzera Sport Equestri ha diffuso un comunicato ufficiale molto deciso, che riportiamo di seguito:
“La FSSE è scandalizzata dagli ultimi drammatici avvenimenti dell’Endurance, particolarmente quelli avvenuti durante l’Al Reef Cup ad Abu Dhabi. La FSSE chiede alla Fei, Federazione Equestre Internazionale, di esaminare la situazione a Dubai e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), di prendere immediatamente misure efficaci e di continuare ad agire con velocità. E’ imperativo che il benessere del cavallo sia la priorità.
In quanto federazione che protegge gli sport equestri, la FEI deve darsi il modo di applicare sanzioni contro le federazioni che tollerano questi maltrattamenti nelle loro manifestazioni nazionali.
Inoltre, tenuto conto delle circostanze, la FSSE si riserva il diritto di non prendere parte al Campionato del Mondo Endurance Elite che si terrà a Dubai nel 2016″.
26 febbraio 2015