Ballindenisk, aprile 2016 – Tre vittorie di fila a firma della Gran Bretagna, nella seconda tappa di FEI Nations Cup 2016 di completo che si è disputata nel weekend a Ballindenisk, in Irlanda.
Ad avere la meglio sono stati, infatti, i britannici ma anche la classifica individuale del CICO3*, stilata sulla base dei risultati a squadre, ha visto una tripletta di Union Jack nelle prime tre posizioni: Pippa Funnel su Mirage d’Elle, Oliver Townend in sella a Cooley SRS e Franky Reid-Warrilow con Dolley Whisper.
Un successo che risolleva gli animi per il team che un mese fa a Fontainebleau, prima tappa del circuito, aveva ottenuto solo la sesta posizione e ora grazie a questa vittoria può risalire nel ranking provvisorio fino al terzo posto con 155 punti.
A loro discolpa, va detto che i britannici possono contare su una rosa di giovani cavalieri di poca esperienza nelle gare senior ma i cambiamenti all’ultimo minuto hanno fatto sì che in Irlanda ci fosse come apripista del team un cavaliere del calibro di Oliver Townend, medaglia d’oro a squadre europea e vincitore nei CCI4*.
Insieme a lui e a Franky Reid-Warrilow c’erano sotto la stessa bandiera Wills Oakden con Merikano e Izzy Taylor insieme a Briarlands Birdsong (quest’ultimo binomio scartato come peggior risultato).
Dietro agli inglesi in classifica generale c’è la Germania (100 punti), vincitrice del primo leg, mentre a dominare sono, ex equo, Irlanda e Francia (a quota 170) che si sono scambiate di posto nei primi due appuntamenti, rispettivamente terza e seconda a Fontainebleau e seconda e terza a Ballindenisk. Seguono l’Australia (70), la Svezia (60), l’Italia (50), l’Olanda (45) e il Belgio (40)
Ad aggiudicarsi il CCI3* a titolo individuale è stata, ancora lei, Pippa Funnell ,ma questa volta in sella a Billy The Biz.
Adesso la Coppa delle Nazioni si sposta proprio in Gran Bretagna, a Houghton Hall, con il terzo rendez-vous in programma dal 26 al 29 maggio. Lì i padroni di casa tenteranno per il terzo anno di riconquistare il terreno di casa, dopo due sconfitte per mano della Germania nel 2015 e della Nuova Zelanda nel 2014.
In calendario seguiranno le tappe di Strzegom (POL) 24-26 giugno, The Plains (USA) 8-10 luglio, Aachen (GER) 14-17 luglio, Vairano (ITA) 16-18 settembre, Waregem (BEL) 22-25 settembre e Boekelo (NED) 6-9 ottobre.
Vai ai risultati della tappa di FEI Nations Cup di Ballindenisk
Vai al ranking provvisorio di FEI Nations Cup 2016
27 aprile 2016