Göteborg, marzo 2016 – Hans Peter Minderhoud in sella a Glock’s Flirt ha vinto per la prima volta nella sua carriera la Finale di Coppa del Mondo di Dressage, oltre al titolo iridato si “porta a casa” il ricco montepremi di € 50.000. “È stato davvero speciale per me – ha dichiarato Hans Peter Minderhoud – questa era la mia sesta finale e non sono mai stato nei primi tre classificati sebbene se per due volte ho sfiorato la medaglia. Ho cominciato come groom ed è sempre stato il mio sogno vincere qui, è stato molto emozionante. Il mio cavallo – ndr Glock’s Flirt – e quasi come un cane, lo si può portare ovunque, è molto dolce, è davvero un bravo ragazzo”.
Hans Peter Minderhoud e Glock’s Flirt hanno conquistato il Grand Prix Freestyle dell’Scandinavium di Göteborg (SWE) con 82.357%, secondo posto per la svedese Tinne Vilhelmson Silfven in sella a Don Auriello (81.429) e terzo posto per il binomio tedesco Jessica von Bredow-Werndl/Unee BB (80.464).
Il titolo iridato conquistato da Hans Peter Minderhoud si aggiunge alla bacheca già luccicante del cavaliere olandese che contiene delle medaglie importanti, per esempio l’argento a squadre delle Olimpiadi di Hong Kong, il bronzo a squadre dei Weg di Caen (FRA) del 2014, l’oro a squadre dei Weg di Lexington (USA), l’oro a squadre e il bronzo individuale con conquistato ai Campionati europei di Aachen (GER) del 2015.
Curiosità
– Hans Peter Minderhoud e Glock’s Flirt, esemplare Ch del 2001 da Florestan I x Gauguin de Luly di proprietà del magnate austriaco Gaston Glock, hanno esordito in Grand Prix ad Arnheim a giugno dal 2014. Nel 2015 hanno vinto la tappa di Coppa del Mondo di Stoccolma. A marzo 2016 hanno vinto il leg della Fei World Cup di s’Hertogenbosch (NED).
– Hans Peter Minderhoud è il 13esimo cavaliere olandese che conquista la finale di Coppa del Mondo.
Classifica Reem Acra Fei World Cup Finale – clicca qui per la classifica integrale – :
1, Glock’s Flirt (Hans Peter Minderhoud), NED, 82.357 per cent;
2, Don Auriello (Tinne Vilhelmson Silfven), SWE, 81.429;
3, Unee BB (Jessica von Bredow-Werndl), GER, 80.464.