Luhmühlen, giugno 2016 – Luhmühlen resta in casa: è il tedesco Andreas Dibowski che con lo zero conclusivo nella prova di salto ostacoli riesce a mantenere il vantaggio conquistato il giorno prima nel cross e ad aggiudicarsi in sella a It’s Me XX (ex cavallo da corsa da Kahyasi x Itza) il CCI4*, penultima tappa del FEI Classics 2015/2016.
Il cavaliere non aveva margine d’errore da Maxime Livio su Qalao Des Mers, a meno di due penalità di distacco e ha chiuso con 43.8 punti negativi. Il francese si è dovuto accontentare così del secondo posto con 44.9, mentre in terza posizione ha chiuso la tedesca Julia Krajewski con Samourai du Thot a 49.0.
Si tratta della seconda volta per Dibowski, vincitore sullo stesso terreno nel 2011 (con FRH Butts Leon) e un veterano del suo calibro ha saputo tenere i nervi saldi anche in questa occasione davanti al proprio pubblico in visibilio. Regolare membro della nazionale tedesca di completo dal 1997, con tre olimpiadi archiviate (Sydney 2000, Atene 2004 e Beijing 2008 dove ha ottenuto l’oro a squadre), e due volte medaglia d’oro ai Campionati Europei, Dibowski ha vinto a titolo individuale anche il CCI3* di Boekelo nel 2011, Luhmühlen (GER) il CCI4* di Pau nel 2010 e il CICO3* di Aachen nel 2009.
“Non riesco a crederci, è stato incredibile – ha commentato – It’s Me è stato eccezionale tutti e tre i giorni. Non è tipicamente un cavallo da dressage ma nel cross lascia a bocca aperta”.
Dopo il rettangolo il binomio si trovava, infatti, in quarta posizione ma è salito in pole position con la prova di campagna, con appena 0,4 penalità per un secondo sul tempo assegnato.
Questa edizione di Luhmühlen è stata l’ultima per il direttore di campo Mark Phillips a cui subentrerà Mike Etherington-Smith a partire dal 2017. Nessuna caduta e 26 su 28 partenti hanno completato il cross con diciotto percorsi netti di cui quattro dentro il tempo.
Al comando del leaderboard, intanto, resta saldo il tedesco Michael Jung con 42 punti, seguito dai neozelandesi Tim Price a 18 e Clarke Johnstone a quota 16.
Manca ormai un solo appuntamento, il sesto, in calendario per tirare le fila dell’edizione 2016 della serie più prestigiosa del completo con il Land Rover Burghley Horse Trials, in Gran Bretagna in programma dall’1 al 4 settembre.
Vai alla classifica del CCI4* di Luhmühlen
Vai al leaderboard del FEI Classics 2015/2016
21 giugno 2016