Pennsylvania, marzo 2015 – Tutto era cominciato qualche anno fa in Wyoming e Colorado, ma adesso anche in Pennsylvania i proprietari di equini particolarmente dotati dal punto di vista tricologico non dormono più sonni tranquilli: anchè lì, nel profondo Est degli Stati Uniti, è arrivato il Mozzatore di Criniere.
In realtà non è dato sapere se si tratti di una sola persona o diversi individui, ma oramai sono molti i casi di cavalli cui sono stati tagliati a male forbiciate criniera o coda: si suppone che i crini vengano poi utilizzati per fabbricare ornamenti (braccialetti, cordoni per cappelli etc. etc.) e anche toupé per arricchire con una extension naturale le code dei cavalli da morfologia che ne siano poco dotati in proprio.
Nessun cavallo è mai stato ferito o danneggiato fisicamente, sia chiaro: ma resta il fatto che per riavere una coda e una criniera in ordine occorrono anni di pazienza e in molte gare di presentazione e morfologia si è penalizzati presentando un soggetto che non sia perfettamente toelettato secondo i canoni e che non abbia tutte le sue fluenti bellezze in ordine. Per non contare il fastidio delle mosche, che senza coda non si riescono a scacciare…
Sul mercato statunitense una quantità di crini equivalente a quella che si ottiene da un singolo cavallo vale circa 200 $.
Leggi qui l’articolo originale
10 marzo 2015