Bologna, maggio 2016 – La vittoria dell’Italia pony nella Coppa delle Nazioni dello Csio giovanile di Lamprechtshausen (Austria) pone il suggello a una lunga e impegnativa (fisicamente ed emotivamente… ) trasferta che le squadre azzurre hanno vissuto durante lo scorso fine settimana (non ancora concluso poiché domani ci saranno i Gran Premi per tutte e quattro le classi d’età). Oggi Neri Pieraccini su Invisible E van het Juxschot con 0/4, Camilla Mainardi su Donja 0/4, Alessandro Orlandi su Manisha 4/0 e Priscilla Pigozzi Garofalo su Poetic Justice Cassio 0/np hanno ottenuto la vittoria con un totale di 8 penalità, lasciandosi alle spalle la Germania a 12 e l’Olanda a 20, poi la Svizzera, il Belgio e l’Austria. Un successo che vale più di quanto lo stesso risultato dica, se si considera che il serbatoio giovanile di Germania e Olanda è ciò che ha prodotto la formidabile superiorità tecnica e agonistica di queste due nazioni nel corso degli ultimi anni, se non decenni. L’impresa dei nostri ragazzi e dei loro pony e dei loro tecnici è dunque particolarmente significativa.
In precedenza gli juniores avevano conquistato la piazza d’onore con 13 penalità alle spalle della Germania vincitrice con 4 e davanti all’Ungheria con 21; poi Polonia, Austria, Olanda, Danimarca, Repubblica Ceca. Ecco il dettaglio degli azzurri: Giacomo Casadei su My Forever 0/0, Francesco Correddu su Necoflix 0/4, Tommaso Gerardi su Venusz 5/4, Lorenzo Triarico su Daylight van de Veldmolen 5/4. Da sottolineare il fatto che Giacomo Casadei ha stabilito l’unico doppio netto di tutta la gara: altri tre binomi hanno terminato senza errori agli ostacoli ma penalizzati sul tempo massimo.
La squadra children nella sua Coppa delle Nazioni si è classificata al 3° posto, superata da Germania e Polonia: Lorenzo Correddu su Touche d’Arrogance 2/0, Leonardo Poli su Eucharis 5/13, Milla Lou Jany Polizzi su Top Secret 0/8, Beatrice Bacchetta su Fanthasia 0/4: una eccellente prima manche, leggermente compromessa poi dal risultato della seconda, per un piazzamento comunque di significativa eccellenza. Alle nostre spalle Olanda e Danimarca.
Infine gli young rider: 3° posto anche per loro con Robert Bernasconi su Lesthago 5/5, Giulia Levi su Van Dutch 4/13, Filippo Garzilli su Adelscott 24/5, Matteo Leonardi su Lasciva del Terriccio 4/4. Vittoria della Germania davanti all’Austria, mentre alle nostre spalle si sono classificate Olanda e Danimarca.
Archiviate le prove a squadre con tutte e quattro le Coppe delle Nazioni, la tensione non cala sul campo ostacoli di Lamprechtshausen e sui protagonisti di queste giornate: domani infatti ci sarà la disputa dei Gran Premi. Potrebbero esserci altre buone notizie, dunque…
15 maggio 2016