Meeuwn, agosto 2015 – Vendita online per un sito d’aste di cavalli: a chiudere l’acquisto è stato Jos Lansink che, per la cifra di 16mila euro ha ottenuto l’embrione dal suo ex campione del mondo Cumano e dalla fattrice da Gran Premio Parabel.
“È stato un momento emozionante”, ha commentato il cavaliere belga, che ora attende la nascita del puledro per il 2016. “Non è nelle mie abitudini comprare puledri né tanto meno embrioni ma questa è una storia speciale: c’è qualcosa di unico che mi lega a Cumano. Al momento lo stallone grigio non ha prodotto una progenie particolarmente numerosa e probabilmente il numero resterà basso. I suoi puledri però sono tutti diventati saltatori sopra la media, per questa ragione ho voluto scommettere, vista anche la qualità della madre”.
Non è ancora chiaro però se Lansink sarà il cavaliere della futura promessa: “Forse monterò ancora a cavallo quando il puledro avrà l’età, ma non so se salterò ancora nelle competizioni di top livello. Ma sicuramente un cavaliere che vorrà montarlo ci sarà!”.
13 agosto 2015