Cannes, giugno 2015 – Tutti pronti: si torna sulla Croisette. Questo fine settimana il salto ostacoli internazionale si sposta di non troppi chilometri per chi si trovava lo scorso weekend a Saint Tropez per l’Athina Onassis Horse Show. Da domani, infatti, si alza il sipario su un altro CSI5*, ormai tradizionale appuntamento di inizio estate con il top dell’equitazione mondiale a Cannes. Sesta tappa di quindici del Longines Global Champions Tour, con Miami, Anversa, Madrid, Shangai e Amburgo già archiviate e Montecarlo, Parigi, Estoril, Chantilly, Londra, Valkenswaard, Roma, Vienna e Doha a seguire dopo questo weekend.
Vincitore dell’ultimo leg disputato in Germania dal 14 al 17 maggio scorso è stato lo statunitense Kent Farrington in sella a Voyeur che, con questa vittoria ha conquistato la quarta posizione provvisoria della classifica con 92 punti.
Sul podio altrettanto provvisorio si attestano al momento, in terza posizione, il vincitore del Gran Premio GCT di Cannes 2014, il britannico Scott Brash, a quota 105 (detentore anche del titolo del circuito 2014, vincitore nella prima tappa 2015 a Miami, quarto a Madrid e quinto a Shangai), l’elvetico Pius Schwizer, secondo con 110 punti grazie al piazzamento (2° cl) nell’appuntamento orientale mentre al primo posto, la portoghese Luciana Diniz con un totale di 125 (vincitrice a Madrid e settima ad Amburgo).
Anche quest’anno Cannes attende una media di 15mila visitatori, attirati sia dall’altissimo livello sportivo sia dalla presenza di celebrità come l’attore Guillaume Canet e la principessa Charlotte Casiraghi che prendono parte alle competizioni.
La Costa Azzurra anche quest’anno torna così ad essere la roccaforte estiva del mondo del salto ostacoli con la tripletta Saint-Tropez, Cannes e Montecarlo.
Per l’Italia nel 5 stelle è pronto a scendere il campo Emanuele Gaudiano. Immancabili i grandi nomi: da Rodrigo Pessoa a Scott Brash, da Edwina Tops Alexander a John Whitaker, da Bertram Allen a Penelope Leprevost.
Vai alla classifica provvisoria LGCT
10 giugno 2015