Doha, ottobre 2015 – Preparativi in corso per quella che sarà l’ultima finale dell’anno 2015 con il Longines Global Champions Tour, in scena nel complesso spaziale di Al Shaqab, a Doha, in Qatar, ormai tradizionale sede dell’ultimo atto a firma Jan Tops, in programma dal 12 al 14 novembre.
Come ogni anno sarà una battaglia tra titani, vista la posta in gioco: se è vero che per Scott Brash non c’è due senza tre, con la tripletta del Rolex Grand Slam conquistata recentemente, ecco che il britannico punta al tris anche per il titolo di campione LGCT, già conquistato nel 2013 (quando aveva anche vinto l’ultimo Grand Prix a Doha) e nel 2014. Quest’anno oltre a ripresentarsi ancora come numero uno al mondo, Brash è al tempo stesso al comando del ranking del circuito con 279 punti.
“È stata una stagione incredibile fino ad ora, e sono stato sempre al massimo della mia competitività. Ma a Doha sarà difficile, non bisogna sottovalutare lo stato di forma incredibile di Luciana e di Rolf”, ha commentato il cavaliere britannico.
Alle spalle di Scott, infatti, si appostano la portoghese Luciana Diniz in seconda posizione con 277 e lo svedese Rolf-Göran Bengtsson, terzo, a 269.
“L’unica possibilità che ho di batterlo – ha detto la Diniz – è quella di vincere due Gran Premi degli ultimi tre in calendario: a Roma sono arrivata seconda e a Vienna ho vinto, quindi a Doha non mi resta che vincere ancora. Sarà una lotta avvincente per tutti”.
Quattordici tappe più la finale con Miami, Anversa, Madrid, Shangai, Amburgo, Cannes, Montecarlo, Parigi, Cascais Estoril, Chantilly, Londra, Valkenswaard, Roma, Vienna e Doha.
Ecco un video pubblicato dal Longines Global Champions Tour a riassunto dell’intera stagione:
12 ottobre 2015