Longines Global Champions Tour Roma: 13° appuntamento del circuito di eccellenza per i cavalieri del salto ostacoli, l’evento inizia venerdì 11 per chiudersi domenica 13 settembre 2015, porterà nel Parco dello Sport del Foro Italico i più forti cavalieri del mondo. L’ingresso al pubblico per tutta la durata dell’evento sarà gratuito!
Sono cinque i cavalieri azzurri che, fin’ora, hanno preso parte al Longines Global Champions Tour 2015: Emanuele Gaudiano e Luca Maria Moneta (che con le loro performances hanno guadagnato punti utili per la classifica), Lorenzo De Luca, Emanuele Bianchi e Alberto Zorzi, (quest’ultimi entrambi al loro debutto, quest’anno, nel circuito ideato da Jan Tops). Nel Longines Global Champions Tour Ranking (clicca qui) il migliore della compagine tricolore è Emanuele Gaudiano, un garista di razza, che in ogni competizione dà il massimo con i suoi cavalli. Anche per questo è uno di quelli che – per grinta e determinazione – accende gli animi degli appassionati italiani. Gaudiano, ventinove anni compiuti il 30 giugno, lo ha dimostrato anche negli scorsi fine settimana nelle tappe del Principato di Monaco e di Cascais. A Monaco in sella ad Admara 2 si è aggiudicato la categoria grossa della giornata d’apertura e centrato uno splendido terzo posto nel Gran Premio. Ancora meglio ha fatto in Portogallo dove le vittorie sono state due (una con Admara 2 e una con Cocoshynsky), oltre a un terzo posto (Cocoshynsky).
“I miei cavalli hanno saltato molto bene in questi ultimi concorsi – ha detto – e sono molto soddisfatto delle loro prestazioni. Quanto a Roma, beh, grazie a Marco Danese che è il direttore tecnico del circuito, finalmente ce l’abbiamo fatta a riportare il Longines Global Champions Tour in Italia. Questa cosa sarà molto importante per tutti e anche per la nostra equitazione. Gareggiare in un luogo come lo Stadio dei Marmi sarà senz’altro fantastico. Io ora sono un pochino indietro nel ranking FEI che consente ai migliori trenta cavalieri al mondo di gareggiare nel Global di diritto. L’Italia avrà a disposizione quattro posti. Io farò di tutto per esserci. In un modo o nell’altro!”