Livorno, settembre 2015 – Dove ci sono cavalli e gente di cavalli ci sono sempre anche molti cani: questi altri amici a 4 zampe sono un completamento perfetto del team di scuderia, e non vi raccontiamo certo niente di nuovo nel sottolineare la complementarietà di queste creature rispetto al train de vie di chi (per passione e/o per lavoro) frequenta il mondo equestre.
Per questo vi segnaliamo volentieri una manifestazine dedicata ai Border Collie, una delle razze canine più amate e diffuse anche nel nostro paese: al Quagliodromo di Piombino infatti da oggi sino a domenica 27 settembre si terranno i Continental Sheepdog Championship: per la prima volta in Italia e alla loro 31 edizione, questi campionati per super-cani da pastore vedranno lavorare con il gregge più di cento concorrenti provenienti da ogni nazione europea.
Ogni Nazione ha un numero prestabilito da un ranking di partecipanti a questi campionati ( 4/6/8 componenti per Nazione ), ogni Nazione organizza durante l’anno delle prove di selezione dalle quali poi vengono selezionati i binomi che hanno ottenuto i migliori risultati e che compongono quindi la squadra Nazionale.
Circa 100 concorrenti, i migliori di tutta Europa, faranno le gare di qualifica il venerdi e il sabato e i primi 16 concorrenti accederanno alla finalissima della domenica che stabilirà la classifica finale individuale mentre la classifica a squadre viene estrapolata dai risultati di squadra delle qualifiche.
14 Nazioni (Belgio, Svizzera, Svezia, Danimarca, Finlandia, Isole Faroe, Ungheria, Norvegia, Rep.Ceca, Germania , Francia, Olanda, Austria e Italia ) in competizione, ma molti sono gli appassionati in Italia e in Europa che seguiranno l’evento. In Italia nel 2014 sono stati iscritti nell’albo genealogico oltre 2.000 nascite di Border Collie, essendo un cane longevo si reputa che in Italia ci possano essere oltre 15.000 Border Collie.
Ogni proprietario di questa razza è un potenziale visitatore dell’evento come del resto qualunque appassionato di cani, quindi il bacino di utenza Nazionale e Europeo è di un numero elevatissimo di potenziali visitatori. Inoltre essendo l’evento strutturato su 3 giornate con semi finali il venerdi e il sabato e la finale la domenica, riteniamo che moltissimi visitatori sosteranno nel territorio di Piombino per almeno 3 giorni, inoltre considerando il periodo ancora estivo, la vicinanza a siti turistici quali Firenze e Roma la posizione di Piombino è strategica per gli appassionati che ne fruiranno in qualità di turisti.
Che cos’è lo Sheepdog
Il lavoro con gli Sheepdog ancor prima di una attività cinofila-sportiva è un antico e nobile mestiere di pastorizia con origini Anglosassoni, si sta affermando anche in Italia con un numero sempre più elevato di appassionati.
Gli Sheepdog , letteralmente “cani da pecore”, nel tempo hanno sviluppato capacità operative utili nell’ausilio all’uomo nelle attività di allevamento del bestiame.
Lo Sheepdog ha comportamenti facilmente riconducibili alle diverse fasi di caccia del lupo, il risultato si selezione operato nei secoli dall’uomo è il fatto che questo rituale di caccia è inibito e controllato dall’uomo.
Lo Sheepdog gestisce il gregge con una forma di dominanza che esercita anche con lo sguardo, il cosi detto “power eyes”, è una caratteristica istintiva e ereditaria che induce il gregge a muoversi in una determinata direzione, senza dubbio lo Sheepdog per eccellenza è il Border Collie che raccoglie in sé tutte queste caratteristiche. A inizio del secolo scorso i pastori iniziarono fra loro le prime sfide per mostrare i loro migliori soggetti, da qui sono nati i primi trials organizzati, dove i migliori Sheepdog vengono valutati per il tipo di conduzione dove il cane rispetta con grande attenzione i comandi direzionali che gli vengono impartiti a voce o tramite appositi fischietti a suono modulare.
La preparazione dei nostri Sheepdog non prevede in alcun modo metodi coercitivi bensì, l’addestramento, utilizza il metodo positivo e associativo, viene inoltre portato grande rispetto e attenzione anche per la buona salute delle pecore, infatti i gruppi di pecore ( solitamente 4 o 5 ), utilizzate nei trials, vengono sostituite per ogni concorrente in gara.
La ISDS UK è l’organo Internazionale che organizza e gestisce le competizioni di Sheepdog ( conduzione ovini ) a livello mondiale, tra le competizioni più importanti spiccano i Campionati Mondiali detti WSC che si svolgono ogni 3 anni e i Campionati Continentali detti CSC che si svolgono tutti gli anni.
L’Associazione Italiana Sheepdog ( ISDA ) è l’organo ufficiale in Italia quale rappresentanza del ISDS UK.
25 settembre 2015